Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO

Antigravity yoga: lo yoga più divertente del momento a Londra!

|
EU Network
AEMORGAN

A volte si scoprono discipline di fitness di cui non si sospettava nemmeno l’esistenza. Ma questa è Londra, il centro del mondo e qui si pratica di tutto. Solo un ignorante sportivo come il sottoscritto ancora si sorprende delle centinaia di modi strani che la gente usa per allenarsi.

Per cui sono sicuro che molti di voi sappiano già cosa sia l’antigravity yoga. No? Allora ve lo dico io: si tratta di un modo per praticare yoga sospesi in aria. Ma non cominciate a sgranare gli occhi, non c’è ancora nessun santone indiano che vi insegni a lievitare come Diego Abatantuono.

Lo yoga si svolge grazie a un tessuto di seta, chiamato semplicemente amaca, appeso al muro a un metro da terra. Avvolgendosi attorno a quest’amaca si possono provare diverse posizioni dello yoga classico (le asana) con la differenza che si è totalmente liberi dalla costrizione del pavimento.

Se vi sembra una moda folle delle ultime ore, sappiate invece che questa disciplina esiste dagli anni ’90, e arriva dagli Stati Uniti. È stata inventata dal ballerino acrobatico Christopher Harrison, un veterano di Broadway. Harrison voleva progettare un nuovo modo di allenarsi per i ballerini. Fu così che, dopo aver visto delle amache appese al muro, ha ideato l’antigravity yoga.

La disciplina è molto apprezzata perché include pratiche di yoga, pilates e calisthenics e per questo viene definita, a parere di molti, molto completa. Ha gli stessi benefici dal punto di vista fisico, con l’aggiunta che, essendo sospesi in aria ma in totale sicurezza, la spina dorsale è più libera e c’è meno rischio di traumi.

Molti inoltre la vedono benefica da un punto di vista psicologico, in quanto affidarsi semplicemente ai movimenti del proprio corpo che compie evoluzioni a mezz’aria aumenta la fiducia in se stessi. C’è poi il discorso della crescita personale ma qui entriamo in un campo zen che sinceramente non mi compete.

Quello che vi posso dire è che ci sono molti luoghi a Londra dove poter praticare l’antigravity yoga. Le palestre Virgin hanno questa attività tra le loro lezioni se siete dei membri. Altri luoghi sono la London Dance Academy, l’Aerial Yoga, il Coco Club e molti altri. La lista non finisce qui, le palestre sono sparse in tutta Londra.

Perché in questa grande città si può fare di tutto. O no?

Il tuo voto: 5
Voti totali: 1