Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO

Apre al pubblico il giardino nascosto del N° 10 di Downing Street

|
EU Network
AEMORGAN

In una metropoli come Londra, impreziosita da una miriade di spazi verdi, anche il N° 10 di Downing Street, dimora privata del Primo Ministro britannico, nasconde il suo giardino privato.

Secondo “The Mirror” sarebbero stati investiti, solo per la sua manutenzione, ben 55 mila sterline (70 mila euro) in 5 anni destando, per questo motivo, non poche polemiche tra l’opinione pubblica. A renderlo così prezioso sarebbe la presenza di piante, alberi e un tipo particolare di rosa, selezionati accuratamente secondo il gusto personale di David Cameron, predecessore dell’attuale Primo Ministro in carica Theresa May. In passato è stato scenario di eventi celebri come il barbecue organizzato da Cameron per il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle, nonché la prima conferenza stampa dell’ex Primo Ministro con il suo deputato liberaldemocratico Nick Clegg.

Coltivato per la prima volta nel 1736 questo giardino, situato nella parte posteriore della residenza, ha un’ampiezza di mezzo acro (circa mezzo ettaro) ed è composto da un prato in perfetto stile inglese, alberi incantevoli, vari tipi di vegetazione, aiuole e cespugli di fiori colorati; non mancano, poi, viali adornati di rose, un laghetto e una statua di bronzo di Barbara Hepworth. A completare il quadro un piccolo orto, dove vengono coltivati i più disparati tipi di verdure.

Il N° 10 di Downing Street é la residenza privata del Primo Ministro britannico, e privato è anche il giardino che vi è annesso. Quest’anno, in via del tutto eccezionale, verrà aperto al pubblico per un solo giorno, Domenica 10 Giugno. Nell’arco di tutta la giornata sono previsti solo due turni di visita: uno alle 11.30 e l’altro alle 13.30. Un’occasione imperdibile, dunque, ma riservata solo a pochi fortunati; infatti, data la disponibilità di un numero limitato di posti (solo 24 per ogni turno) e la forte richiesta per poterlo visitare, è necessario partecipare ad un’estrazione pubblica facendo domanda sul sito ufficiale dell’Open Garden Squares Weekend; avete tempo fino alle 17 del 1° Maggio, qualora estratti si vince una visita guidata al giardino.

E se non verrete baciati dalla fortuna? Non disperate! In alternativa, sono oltre 200 i luoghi che potrete visitare durante l’Open Garden Squares Weekend. Questa celebre iniziativa si tiene a Londra per un solo weekend all’anno, durante il quale vengono aperti al pubblico giardini, piazze, terrazze meno conosciuti e normalmente preclusi al pubblico.

Quest’anno è già tutto pronto per l’atteso evento che si terrà nel weekend del 9 e 10 Giugno 2018.

Per partecipare non dovrete far altro che procurarvi i biglietti e consultare la lista dei giardini che rientrano nell’iniziativa, con i relativi orari di apertura. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Prezzo del biglietto

Adulti: 15£

Studenti: 12£

Giovani  (12 ai 18 anni): 8£

Bambini (fino a 11 anni): gratis

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0