Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO/ATTRAZIONI

Albero di Natale a Londra: data e dettagli sull’accensione delle luci a Trafalgar Square

|
EU Network
AEMORGAN

Tutto è pronto a Londra per le feste di Natale quest’anno. Le vie e i quartieri più famosi si accendono di luminarie e decorazioni per la festa più luccicante e speciale che ci sia.

Anche a Trafalgar Square c’è già quell’aria di di festa pronta ad accogliere londinesi e turisti in un clima di festa davvero unico. L’unica incognita rimasta fino a ora riguarda il celebre albero di Natale e, nello specifico, la spettacolare cerimonia di accensione delle luci.

Albero di Natale Londra: data e orari dell’accensione delle luci

Ebbene, finalmente è stata confermata in via ufficiale una data per quello che nel corso del tempo è diventato un vero e proprio rito che – in modo ufficioso – dà il via a tutti i preparativi natalizi: si tratta di giovedì 5 dicembre 2019. Proprio in quel giorno, infatti, le luci di Natale e l’albero decorato e illuminato di Trafalgar Square verranno accesi.

La cerimonia di inaugurazione comincerà alle ore 18. L’ingresso è gratuito e non è richiesto alcun biglietto di ingresso, ma il nostro consiglio spassionato è quello di arrivare quanto prima possibile per accaparrarsi i migliori posti: è prevista una grande affluenza, quindi vorrete stare in prima fila!

Alberto di Natale Londra: origini e storia

Come da tradizione il colossale albero arriverà direttamente dalla Norvegia, in quanto regalo del paese scandinavo alla città di Londra. Si tratta di un modo per ringraziare la Gran Bretagna per l’aiuto offerto durante la Seconda Guerra Mondiale, un gentile omaggio che va avanti dal 1947.

L’albero di Natale di Trafalgar Square è in genere un abete rosso, alto più di 20 metri e di circa 50-60 anni. Viene selezionato con attenzione e cura dalle foreste che circondano Oslo, molti mesi prima dell’arrivo e a volte persino con anni d’anticipo.

L’albero viene poi abbattuto nel mese di novembre, durante una cerimonia cui partecipano il Lord sindaco di Londra, l’ambasciatore britannico in Norvegia e il sindaco di Oslo. Viene trasportato nel Regno Unito via mare ma arriva successivamente a Londra su un camion.

Per le operazioni di elevazione nel mezzo della piazza viene impiegato un team di specialisti che si servono di una gru idraulica. Le decorazioni sono in pieno stile tradizionale norvegese, con lunghe strisce luminose verticali che pendono dalla cima.

Da molti anni vengono utilizzate lampadine ad alto tasso di efficienza energetica. L’albero rimane nella piazza fino all’Epifania, quando viene tirato giù per essere riciclato: il tronco viene infatti fatto a pezzi e compostato, per diventare pacciame.

Albero di Natale a Londra: gli eventi in programma

Oltre all’accensione dell’albero di Natale, ci saranno anche spettacoli, come per esempio i canti di Natale, i famosi “carol”, che si terranno da lunedì 9 a martedì 24 dicembre (eccetto il 14 e il 22) sotto l’albero. Oltre 40 i gruppi canori che si esibiranno a Trafalgare Square dalle 16 alle 21 nei giorni della settimana e dalle 14 alle 19 durante il fine settimana.

Trafalgar Square  è da sempre una delle principali attrazioni della City che ogni Natale si prepara ad accendersi di gioia e luminarie uniche. Ma non dimenticatevi che Londra a Natale riserva tantissime proposte, tra mercatini natalizi frequentatissimi e vie illuminate a festa, come le luci dedicate ai Queen a Carnaby Street.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0