Guida al Palazzo di Westminster: come visitare il Parlamento britannico

23495
AEMORGAN

Westminster a Londra: è possibile visitare il Parlamento inglese?

È uno strano mondo quello della politica, e ovviamente quella britannica non fa eccezione. Strano perché nonostante il grande fascino che emana, la politica è di fatto composta da uomini e donne come tanti altri che si riuniscono in luoghi sì sfarzosi e pieni di storia, ma anche molto irregimentati.

Ttuttavia rimane il desiderio di vedere con i propri occhi i posti in cui si prendono le decisioni più importanti. Il Palace of Westminster, ossia il palazzo sede del Parlamento britannico, non è per esempio un posto così inaccessibile come in tanti possono credere. Ovviamente tutti sanno che è possibile entrare tramite tour a pagamento, ma quanti conoscono la possibilità di accedere in modo gratuito?

E allora ecco di seguito una serie di modi per entrare in uno dei luoghi simbolo di Londra, ma prima una nota sulle modalità di accesso. Le norme sulla sicurezza sono basate su un controllo dello stesso tipo di quelli che si fanno in aeroporto, cioè verifica degli effetti personali (cinture, chiavi, borse,scarpe) attraverso lo scanner.

Palazzo di Westminster: come assistere a un dibattito alle Camere da residente

Per avere l’accesso completo alle Camere del Parlamento è necessario aver trasferito la propria residenza in Gran Bretagna, dunque nel nostro caso questa eventualità è riservata agli italiani residenti all’estero, che quindi risultano cittadini inglesi a tutti gli effetti.

Lo spettacolo delle udienze della Camera dei Comuni e della Camera dei Lord avviene dalle gallerie aperte al pubblico. Ma come assistere alle udienze del mercoledì alla Camera dei Comuni? Gli interessati possono ricevere un biglietto di accesso gratuito contattando il proprio MP, vale a dire il proprio Member of Parliament (potete controllare il vostro tramite questo link), oppure possono raggiungere il Public Information Point locale e attendere pazientemente il proprio turno.

Cosa vedere a Westminster: la nostra guida

L’accesso avviene da St. Margaret Street e conduce direttamente a Westminster Hall, unica parte rimasta dell’originale palazzo, risalente al lontano 1097. Westminster Hall è uno dei più grandi saloni d’Europa con un soffitto del XVI secolo a travi sporgenti non supportato da pilastri, che rappresenta uno spettacolo davvero mozzafiato.

Salendo i gradini in fondo alla sala potrete accedere alla sala di Santo Stefano, nata sulle fondamenta della cripta della originaria cappella, andata distrutta nell’incendio del 1834, come la maggior parte dell’edificio. Utilizzata dalla Camera dei Comuni durante la seconda Guerra Mondiale, ospita oggi dipinti e statue di re e regine.

Dall’altro lato rispetto a Santo Stefano e appena sotto la Central Tower, potrete ammirare la Central Lobby: qui gli elettori possono incontrare e conferire con i membri del Parlamento, l’area è inoltre utilizzata anche come sala stampa per i giornalisti.

La stanza campeggiata dal massiccio soffitto dorato è arricchita da statue raffiguranti uomini di stato e da mosaici che rappresentano i santi patroni delle nazioni costituenti il Regno Unito: San Giorgio per l’Inghilterra, Sant’Andrea per la Scozia, San David per il Galles e San Patrizio per l’Irlanda del Nord.

Dalla Central Lobby si accede finalmente alla Camera dei Comuni a sinistra e alla Camera dei Lord a destra.

La galleria pubblica della Camera dei Comuni si affaccia sulla famosa stanza tappezzata di verde con la sedia dello Speaker al centro. La galleria è separata da un vetro antiproiettile: il silenzio è d’obbligo e non è possibile scattare foto, ma, se siete troppo stanchi o non esattamente appassionati di politica, potrete uscire e lasciare il dibattito.

La Camera dei Lord è molto più grande ed elaborata rispetto alla camera dei Comuni: anche qui il soffitto è dorato, ma non ci sono vetrate e posti a sedere (infatti si viene chiamati a piccoli gruppi) e l’effetto è veramente coinvolgente. Durante i consigli o i dibattiti ufficiali i tempi di attesa per assistere sono davvero lunghi, perciò è necessario armarsi di grande pazienza.

Come entrare a Westminster senza essere residenti

Non siete cittadini britannici a tutti gli effetti ?

Non scoraggiatevi, esiste un’altra possibilità. Assistere ai dibattiti di Westminster Hall o a quelli del Comitato Ristretto non è impossibile.

I dibattiti di Westminster Hall sono quelli dove i parlamentari possono discutere le questioni in modo più dettagliato rispetto alle principali camere.

I dibattiti si svolgono nella Grande Sala del Comitato (Grand Committee Room) che si trova al piano superiore fuori l’angolo nord-ovest di Westminster Hall: ci sono posti a sedere per circa 30 persone del pubblico. Se desiderate partecipare a una seduta dovete arrivare almeno un’ora prima della seduta e passare attraverso le misure di sicurezza. Anche qui il telefono, ancora una volta, va messo in modalità silenziosa. Se date uno sguardo al calendario sul sito del governo potrete consultare le date dei dibattiti. Questi gli orari: lunedì dalle 16.30 alle 19.30, martedì e mercoledì dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 17.30, giovedì dalle 13.30 alle 16.30.

È anche possibile assistere ai dibattiti del Comitato Ristretto dove funzionari di polizia e alte cariche vengono interrogate dai deputati. Forse meno interessante, ma sempre istruttivo. A questo link è possibile avere maggiori informazioni sulle modalità di accesso, garantito anche per le altre aree pubbliche quali Santo Stefano e la Central Lobby.

Come prenotare un tour al Palazzo di Westminster

Un modo per visitare in maniera completa il Parlamento e conoscerne storia e curiosità è quello di prenotare un tour affiancato da una guida specializzata. Le visite sono offerte direttamente dal Palazzo di Westminster: i biglietti hanno un costo che va dalle 29 sterline a testa per gli adulti per finire con le 13 dei bambini, nel mezzo le 24.50 destinate agli adolescenti (dai 16 ai 18 anni) e i 19.50 pound chiesti alle categorie sociali che hanno diritto al ridotto.

E per i più pigri o meno fortunati ecco dove trovare il tour virtuale di Westminster.