Come visitare la HMS Belfast, la storica nave-museo di Londra in pensione sul Tamigi

2217
AEMORGAN

Forse solo gli appassionati di storia bellica sono a conoscenza di un importante anniversario che coinvolge la città di Londra proprio nel 2021, per quanto anche tutti i cittadini non potranno aver visto almeno una volta nella vita il “festeggiato”, per così dire.

Stiamo infatti parlando della HMS Belfast, un incrociatore leggero della marina militare britannica di tipo Edinburgh, che il 21 ottobre potrà vantare di essere in pensione da 50 anni, dato che nel 1971 venne ormeggiata nei pressi della Tower Bridge nelle vesti di nave-museo, dopo circa 20 anni di onorata carriera.

HMS Belfast: la storia della nave

Costruito non a caso nei cantieri di Belfast, l’imponente mezzo militare è entrato in servizio nel corso della Seconda Guerra Mondiale, ma dovette subito fermarsi per un incidente con una mina tedesca. Successivamente arrivò fino a Capo Nord, nel 1943, ma soprattutto contribuì all’operazione Nettuno, meglio nota come lo sbarco in Normandia. Seguirono varie altre missioni in tutti il mondo, tra cui la più famosa è senz’altro la Guerra di Corea.

Destinata a essere smantellata per riutilizzarne i materiali, grazie all’intervento di privati e di alcuni militari fu graziata e trasformata in quel museo permanente che fa bella vista di sé sul Tamigi.

HMS Belfast: come visitarla

La nave-museo, come facilmente intuibile, è dunque aperta alla visita (anche se è stata chiusa temporaneamente per le restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19). Al suo interno sono dunque presenti mostre e attività interattive. Si possono per esempio esplorare i nove storici ponti, attraversando i quali è possibile ascoltare le storie personali dell’equipaggio che è vissuto e ha servito a bordo.

Un gioco, basato su vere esercitazioni, per grandi e piccini permette, invece, di sedersi al posto del Capitano e recuperare un aereo sommerso, mentre ci si può poi inabissare nella sala motori a quasi 5 metri sotto il livello del mare.

Durante la visita alla torretta dei cannoni è possibile partecipare a una simulazione della battaglia di Capo Nord e scoprire qualcosa in più di questo scontro grazie alla mostra War and Peace allestita nei locali della nave. Potrete poi provare a guidare la nave durante l’esercizio nella centrale operativa di combattimento

Ma in generale il divertimento e l’interesse maggiore risiede tutto nel trovarsi all’interno di un pezzo di storia britannica perfettamente conservato: camminando tra le stanze si può così scoprire la panetteria, l’ufficio del dentista, la lavanderia, l’ufficio medico e tutti gli altri locali che ci ricordano come all’interno vi siano vissuti centinaia e centinaia di soldati, ognuno con la propria storia privata.

HMS Belfast: tour, date e biglietti

Tour privati

Possono essere prenotati e pagati in anticipo dei tour privati con una guida esperta, per un massimo di 12 partecipanti.

Questi i costi complessivi, in base agli orari e alle date:

  • dalle 8 alle 10, prima dell’apertura al pubblico: 400 sterline
  • orario di visita: 300 sterline
  • dopo l’orario di visita: 400 sterline
  • weekend o festività: 400 sterline

Orari di visita:

  • dal 1 marzo al 31 ottobre: dalle 10 alle 18
  • dal 1 novembre al 28 febbraio: dalle 10 alle 17

Biglietti:

  • bambini (dai 5 ai 15 anni), 9.50 sterline
  • famiglia (1 adulto e fino a 3 bambino), 49 sterline
  • ridotti, 15,20 sterline
  • adulti 19 sterline