Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO/ATTRAZIONI

Il Big Ben tornerà presto a suonare!

|
EU Network
AEMORGAN

Dopo anni di silenzio, i rintocchi del Big Ben ricominceranno finalmente a diffondersi per le strade di Londra! Ebbene sì, la ristrutturazione della torre campanaria simbolo della capitale inglese sta per concludersi e a breve scompariranno le impalcature che la coprono da tempo.

I lavori sono cominciati nel 2017 e sarebbero dovuti terminare quest’anno, ma la pandemia mondiale ha inevitabilmente rallentato il programma. Al momento si è entrati nella fase finale e le autorità del Parlamento hanno previsto che le famosissime campane riprenderanno a suonare nel secondo trimestre del 2022.

Nello specifico in una nota ufficiale si legge: “Il progetto di conservazione della Elizabeth Tower dovrebbe essere completato nel secondo trimestre del 2022 e il Parlamento ha rivelato una serie di importanti traguardi attesi per il progetto nei prossimi dodici mesi. Questi includono la rimozione di ulteriori impalcature, la reinstallazione del Grande Orologio e il ritorno dei rintocchi di fama mondiale del Big Ben. Dopo anni di accurati lavori di conservazione le lancette dell’orologio, ora risplendenti nella combinazione cromatica vittoriana originale, verranno aggiunte ai quadranti, con il meccanismo restaurato che tornerà alla Torre più avanti nel corso dell’anno“.

In verità già in moltissimi avranno notato che dallo scorso ottobre erano state rimosse alcune impalcature lasciando visibile la parte superiore della torre, in particolare i quadranti dell’orologio che sono tornati al loro design originario. I lavori già completati includono anche il restauro delle opere in pietra del Big Ben, la riparazione delle perdite e il ripristino delle 3433 tegole in ghisa della struttura.

Quindi, stando al programma, attualmente sono stati completati i tre quarti dell’intero processo di rinnovamento della Elizabeth Tower. Al momento è in fase di lavorazione la parte inferiore della torre e manca l’abbellimento degli interni, il miglioramento dei sistemi di salute e sicurezza e la costruzione di un ascensore che ci permetterà di esplorare in lungo e in largo il monumento più iconico di Londra!

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0