London Eye: info, biglietti e orari della ruota panoramica di Londra più alta d’Europa

46798
AEMORGAN

Ruota panoramica di Londra: tutte le informazioni sul London Eye

Chi non ha mai sentito parlare del London Eye? Forse non tutti hanno famigliarità con questo nome, ma chi visita la capitale britannica prima o poi finisce su una delle sue cabine, fosse anche solo per la magnifica vista di cui si può godere.

La ruota panoramica di Londra è ormai diventata un elemento iconico della capitale, nonché l’attrazione a pagamento più popolare dell’intero Regno Unito. Grazie alla sua altezza e alla sua posizione, la Millennium Wheel (altro nome con cui è conosciuta) fa da contraltare contemporaneo al Big Ben e alla Houses of Parliament, che si trovano sul lato opposto del Tamigi in prossimità del Ponte di Westminster, permettendo ai visitatori di godere di un panorama meraviglioso sulla città.

Qui di seguito nel nostro articolo tutte le informazioni principali sul London Eye: dalla storia alle curiosità, oltre ai prezzi dei biglietti, per capire se vi conviene includere quest’attrazione nel vostro tour di Londra.

Informazioni London Eye: altezza e curiosità sulla ruota panoramica di Londra

La struttura del London Eye è stata costruita tra il 1998 e il 9 marzo 2000. Grazie ai suoi 135 metri, alla sua apertura era la ruota panoramica più alta del mondo, mentre adesso mantiene stabilmente il titolo di ruota più alta d’Europa.

Ogni anno sono circa 3,5 milioni i visitatori che scelgono di fare un giro panoramico sul London Eye, da cui si gode di una vista dall’alto che per spettacolarità è seconda solo a quella che si può osservare dal 72° piano dello Shard, il grande grattacielo londinese.

Sponsorizzato attualmente da Coca-Cola, il London Eye è dotato di cabine con pareti trasparenti per garantire ai visitatori un panorama di Londra a 360°.

Ruota panoramica London Eye: tipologie di tour

Un tour standard ha una durata di 30 minuti e in ogni cabina il numero massimo di passeggeri è 28. Al termine o prima del giro panoramico, inoltre, potrete usufruire della 4D Cinema Experience nella sala accanto (al momento non disponibile a causa della pandemia di Covid-19).

Oltre all’opzione classica, potrete aggiungere un tocco di gusto al vostro tour panoramico sul London Eye: se scegliete la Champagne Experience, ad esempio, potrete sorseggiare un bicchiere di champagne Pommery Brut Royal mentre osservate il panorama, o ancora potreste affittare una cabina per un’esperienza di coppia o semplicemente in gruppo per eventi privati, con degustazione di champagne e cioccolata e guida (è il VIP Private Capsule Ticket).

Infine potete abbinare il tour sul London Eye con una crociera sul Tamigi da 40 minuti, accompagnata dai commenti live di guide turistiche esperte su Londra (in questo articolo vi riveliamo tutti i segreti e le curiosità che riguardano il fiume che bagna la città).

Il commento alla visita – che partirà dal London Eye Pier e toccherà House of Parliament e Big Ben, St Paul’s Cathedral, Tate Modern, Tower of London, Shakespeare’s Globe e il Tower Bridge – è disponibile anche in italiano.

Biglietti London Eye: tutti i prezzi dei ticket

Varie sono le formule e i costi dei biglietti che potete acquistare qui a prezzi scontati e, soprattutto saltando la fila! I prezzi per i biglietti acquistati online sul sito del London Eye (se comprati sul posto hanno un costo maggiorato), invece, sono i seguenti:

  • Biglietto standard (30 minuti di giro + 4D Cinema Experience): £31 intero online, £27,50 per bambini;
  • Biglietto Fast Track (permette di saltare la fila): £34.50 intero, £37,50 per i bambini;
  • Champagne Experience: £45 con differenti tipi di esperienza scelta (un solo bicchiere, due bicchieri, degustazione di 5 champagne diversi, degustazione di vini);
  • Pub Experience: £55, in questo caso potrete rifocillarvi con due birre o cocktail;
  • Family Standard Ticket: £28 minimo un adulto e due bambini.
  • Groups: i biglietti hanno un costo di circa £24 (da 10 persone in su)
  • Private Pod: il noleggio di una cabina per un tour privato costa £450.

Inoltre, anche il London Eye fa parte di quelle attrazioni che è possibile visitare acquistando il London Combination Ticket, un biglietto che prevede la combinazione di visite a due o più attrazioni londinesi a un costo scontato:

  • London Eye + 1 attrazione: £45
  • London Eye + 2 attrazioni: £60
  • London Eye + 3 attrazioni: £75
  • London Eye + 4 attrazioni: £90

Gli orari di apertura del London Eye sono fissi: dalle 11 di mattina alle 6 di pomeriggio.

London Eye: come arrivare in treno, battello o metropolitana

La stazione della metropolitana più vicina è quella di Waterloo, anche se la distanza a piedi da Charing Cross, Embankment e Westminster è tutt’altro che proibitiva.

Sempre a Waterloo – e Waterloo East – arrivano i treni, mentre i traghetti della Thames Clippers e della City Cruises si fermano al molo relativo, il London Eye Pier.