TEMPO-LIBERO/ATTRAZIONI

Painshill Park, alla scoperta della meravigliosa grotta di cristalli a Londra

|


EU Network

Sognate un momento di pace e tranquillità in un posto incantato immerso nel verde? Londra vi offre la possibilità di rilassarvi in tantissimi parchi e giardini pubblici, ma ne esiste uno in particolare che al suo interno nasconde meraviglie che non vi aspettereste mai!

Si tratta di Painshill Park, un immenso spazio verde che si estende per 158 acri vicino la zona di Cobham, nel Surrey. È uno splendido giardino paesaggistico che risale al 1738 e che fu edificato per volere di Charles Hamilton, un membro benestante dell’aristocrazia irlandese. Il nobile, dopo aver girato in lungo e in largo tutta l’Europa, decise di stabilirsi in Inghilterra e di abbellire il suo appezzamento terriero prendendo ispirazione dai suoi viaggi e dalle cose meravigliose che aveva avuto l’onore di ammirare, sia nell’ambito paesaggistico che in quello architettonico.

Da questa idea fantasiosa è nato l’affascinante giardino che oggi conosciamo sotto il nome di Painshill Park: un enorme spazio verde si sviluppa attorno ad un laghetto da cui partono chilometri di sentieri che si perdono in una fitta vegetazione. Passeggiando nel parco ci si ritrova ad ammirare costruzioni di ogni tipo, tra ponti e statue, passando per una torre gotica ed un anfiteatro.

L’obiettivo di Hamilton era quello di ricostruire nella sua proprietà tutto quello che lo aveva colpito durante i suoi viaggi, e il risultato è stato strabiliante! Basti pensare che il nobile è riuscito a riprodurre addirittura una vera grotta di cristalli, l’angolo più affascinante e magico di tutto il parco. L’atmosfera che si respira al suo interno è fiabesca con un gioco di luci e colori che dal bianco passa a sfumature di giallo e rosso lasciando i visitatori senza fiato.

Painshill Park, quindi, è ricco di sorprese in ogni angolo e vi consigliamo di visitarlo in questo periodo dove ancora possono essere sfruttate le miti giornate di sole. Il giardino è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, con l’ultimo ingresso alle 16.30. La grotta di cristallo, invece, è aperta solo nei fine settimana dalle 11.00 alle 15.00. Il biglietto di entrata ammonta a £ 8 per gli adulti e a £ 4,5o per i bambini, mentre i minori di 5 anni entrano gratis.

Il tuo voto: 5
Voti totali: 1