Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO/ATTRAZIONI

Portobello Road: mercato, negozi e curiosità su una delle vie più cool di Londra

|
EU Network
AEMORGAN

Portobello Road a Londra: alla scoperta di una delle vie più iconiche della città

“Hello Sunshine When She’s Gone”. Per gli amanti dei film romantici molto British, Portobello Road si associa immediatamente alle immagini di Hugh Grant che cammina, con il passare delle stagioni, per le vie dell’iconico mercatino londinese con la stessa apatia e passo lento, incapace di dimenticare la partenza di Julia Roberts. Per gli amanti dei film Disney, invece, impossibile non pensare al motivetto “Portobello Road” di Pomi d’ottone e manici di scopa. Portobello Road è celebre dagli anni ’50 per il suo mercatino, ma il cinema l’ha resa una meta turistica internazionale. Pronti per scoprire qualcosa di più su questa via di Londra?

Dove si trova Portobello Road?

Portobello Road si trova nel quartiere di Notting Hill, a ovest di Londra, in una delle zone oggi più ricche della città. Un tempo era conosciuta con i nomi di Green’s Lane o Turnpike Lane mentre l’attuale nome le è stato attribuito nel 1841, dal nome di una fattoria che si chiamava Portobello situata nelle sue vicinanze e dedicata a una vittoria britannica a Panama.

Descrizione di Portobello Road

Oggi Portobello Road è una via molto caratteristica e “Instagrammabile” per l’eleganza dell’architettura vittoriana e la vivacità dei suoi colori: dai portoni ai colori delle case e dei negozi, le tonalità pastello (ma anche più accese) accompagnano la vostra passeggiata nella strada, insieme al rumore del chiacchericcio di turisti e passanti, agli abiti svolazzanti appesi fuori dai negozietti di souvenir, all’odore del cibo e ai pezzi di antiquariato del famoso mercato omonimo. Non mancano anche busker e, a volte, personaggi dai dubbi talenti… (ma vi strapperanno qualche risate).

Mercato di Portobello Road: orari e date

Il mercato di Portobello Road è famoso soprattutto per la vendita di antiquariato e oggetti vintage, ma non mancano anche bancarelle di frutta e verdura, di abbigliamento e accessori e un’interessante selezione di prodotti alimentari multietnici. Il mercatino è aperto tutti i giorni tranne la domenica, ma il giorno di punta è il sabato, quando le bancarelle di antiquariato si moltiplicano ed è possibile trovare numerose offerte. L’ingresso è gratuito. Questi gli orari:

  • Da lunedì a mercoledì 9-18
  • Giovedì 9-13
  • Venerdì 9-19
  • Domenica chiuso

Potete trovare maggiori informazioni sul sito dedicato.

Negozi di Portobello Road: cosa si può trovare?

La risposta è: un po’ di tutto. Ci sono tanti ristoranti, bar e café, negozi di souvenir, di abbigliamento, di antiquariato, vintage, indie e molto altro. Tra i negozi da segnalare troviamo:

  • The Hummingbird Bakery: è famosa per i suoi deliziosi cupcake
  • Fabrique: qua non potete non sostare se amate i bun alla cannella fatti in vero stile scandinavo
  • The Portobello Star: è un bar storico di Londra (datato 1740) famosissimo per i suoi cocktail e in particolare per la selezione di gin.
  • Alexandra Alfandary Antiques: negozio di antiquariato molto famoso specializzato in porcellane di alto livello.
  • The Travel Booshop: se avete fatto tanta fatica per arrivare a Notting Hill memori dell’omonimo film, dovete fare tappa qui. Questa era la libreria a cui si è ispirata quella del film con Hugh Grant. Purtroppo, da un paio d’anni, la libreria è diventata anche un negozio di souvenir. Quindi vi avvertiamo prima che possiate rimanere delusi.

Alcune curiosità su Portobello Road

Concludiamo con alcune curiosità su Portobello Road se vi piace saperne di più sui posti che andate a visitare:

  • Goerge Orwell ha vissuto a Portobello Road nel 1927.
  • La famosa trasmissione italiana Portobello prese il nome proprio da questa via ricca di negozi e mercatini.
  • A livello musicale, Portobello Road ha ispirato la canzone di Dire Streats Portobello Belle ed è nominata nella canzone Blue Jeans dei Blur.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0