Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO/ATTRAZIONI

Torre di Londra: cinque storie sul castello storico della città

|
EU Network

Per chi vive nella capitale britannica, è impossibile non aver fatto almeno una volta una visita alla celeberrima Torre di Londra. Si tratta di un castello storico situato sulla riva nord del Tamigi nel centro della città, famoso soprattutto in quanto ospita i Gioielli della Corona Inglese. La fortezza ha svolto un ruolo di primo piano nella storia dell’Inghilterra, ma non molti sanno che è stata protagonista di storie particolarmente avvincenti e misteriose: eccone cinque tra le più interessanti!

1. Gli ultimi prigionieri della Torre di Londra

Pochissimi londinesi sono a conoscenza del fatto che gli ultimi prigionieri della Torre di Londra sono stati due famosi gangster dell’East End. Si trattava dei fratelli Ronnie e Reggie Kray, capi di un’organizzazione criminale britannica che era attiva negli anni cinquanta e sessanta a Londra: i due furono tenuti nella fortezza storica per un paio di giorni nel 1952.

2. Il castello comprende 21 torri

Anche se la fortezza storica prende il nome di “Torre di Londra”, in verità il complesso architettonico comprende ben 21 torri. Le molteplici strutture furono costruite per difendere il palazzo interno ed ospitare i suoi abitanti. Tra le più famose si ricordano la Bloody Tower, la White Tower e la Wardrobe Tower, utilizzata per immagazzinare vestiti e gioielli appartenenti alla famiglia reale.

3. Guy Fawkes fu giustiziato nella Torre di Londra

Guy Fawkes è passato alla storia come membro di un gruppo di cospiratori cattolici inglesi che nel 1605 tentarono di assassinare con un’esplosione il re Giacomo I d’Inghilterra e tutti i membri del parlamento inglese riuniti nella Camera dei Lord. La congiura delle polveri fu sventata il 5 Novembre e Fawkes fu mandato direttamente nella Torre di Londra dove fu prima interrogato e poi giustiziato.

4. Il ruolo della Torre nello spionaggio della Prima Guerra Mondiale

All’interno della fortezza trovarono la morte moltissime persone tra il 1900 e il 1941. In particolare, nel periodo della Prima Guerra Mondiale, undici spie tedesche furono spedite all’interno della Torre e lì vennero giustiziate per mano dei militari inglesi.

5. La Torre di Londra ha ospitato un orso polare

Nel corso dei secoli la Torre di Londra ha avuto vari funzioni: è stata una residenza reale, una macabra prigione e addirittura sede della Zecca Reale. Per oltre seicento anni la Torre ha ospitato anche un certo numero di animali esotici, dagli elefanti agli struzzi. Uno degli ospiti più stravaganti è stato un orso polare, regalato a re Enrico III dal re di Norvegia nel 1252: secondo la leggenda l’animale era solito nuotare e pescare direttamente nel Tamigi!

Il tuo voto: 4
Voti totali: 1