TEMPO-LIBERO/ATTRAZIONI

Westminster Abbey: aprono per la prima volta le gallerie chiuse al pubblico da 700 anni

|


Westminster Abbey è una delle attrazioni più belle e famose di Londra. Patrimonio dell’umanità UNESCO, bellissima dal punto di vista architettonico e artistico, racchiude centinaia e centinaia di anni di storia, ospitando opere d’arte risalenti al 1300, busti di sovrani, le tombe dei più importanti personaggi culturali inglesi ed è qui dove avvengono le incoronazioni e i matrimoni dei reali britannici. Da oggi, c’è però un motivo in più per visitarla: sono state aperte al pubblico le Queen’s Diamond Jubilee Galleries, gallerie rimaste fino a oggi chiuse al pubblico.

Queen’s Diamond Jubilee Galleries: cosa sono e cosa vedere

Situate all’interno dell’abbazia, a 16 metri d’altezza, le Queen’s Diamond Jubilee Galleries sono gallerie di epoca medievale che sono rimaste nascoste ai visitatori per oltre 700 anni: partendo dalla Weston Tower, sarà possibile godere di un insolito e incredibile panorama sia sul Palace of Westminster sia sulla Chapter House medievale.

Inoltre, sarà possibile ammirare  tesori e collezioni che testimoniano la millenaria storia dell’abbazia. Tra i vari highlights troviamo:

  • Il Retablo di Westminster: tesoro medievale di grande valore, è l’opera d’arte inglese più antica che si pensa sia stata inserita nell’Abbazia da Enrico III;
  • The Liber Regalis: è una guida del 14esimo secolo in cui sono annotate le fasi di tutte le incoronazioni e dei funerali reali ed è ancora oggi la base delle cerimonie reali
  • L’effige di Enrico VII: modellata sulla maschera mortuaria di Enrico VII, è possibile ammirare l’effige del volto del sovrano. Non è tuttavia la sola effige che si può ammirare nelle gallerie: in totale sono 21, risalenti al periodo che va dal 14esimo al 17esimo secolo.
  • Royal Marriage licence: la Regina deve dare il consenso per i matrimoni dei discendenti diretti fino al sesto grado; per la prima volta è così in mostra il documento che ha permesso al Principe William di sposare Kate Middleton.
  • The Litlyngton Missal: è un manoscritto in latino, tra i più lunghi risalenti al Medioevo, riccamente decorato con inchiostro colorato e foglie dorate. Alcune pagine sono state adesso digitalizzate quindi è possibile anche sfogliare il volume.

Abbazia di Westminster: biglietti e orari delle Queen’s Diamond Jubilee Galleries

Al momento sono aperte le vendite dei biglietti per chi vuole visitare le gallerie tra l’11 giugno, giorno di apertura ufficiale, e il 31 luglio. I biglietti per agosto verranno messi in vendita durante il mese di giugno. È possibile acquistarli all’ingresso e sono abbinati al biglietto generale per visitare Westminster Abbey. Dato che le stanze sono piccole, c’è anche un orario di visita prefissato da seguire.

Il costo di un biglietto per gli adulti è £20, £17 per gli over 60 e gli studenti e £9 per i bambini dai 6 ai 16 anni. Ci sono poi “pacchetti” per le famiglie – £40 per due adulti e un bambino e £45 per due adulti e due bambini – e per i gruppi.

Gli orari di apertura sono i seguenti:

  • Lunedì-venerdì: 10.00am-4.00pm
  • Sabato: 9.30-3.30pm
  • Domenica: le gallerie sono aperte, l’Abbazia è aperta solo per le funzioni religiose.

Per avere maggiori informazioni consultate il sito ufficiale di Westminster Abbey.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0

EU Network