Bellavita Expo a Londra: il più grande trade-show del Regno Unito dedicato all’enogastronomia made in Italy

12266
AEMORGAN

Se c’è una cosa di cui noi italiani possiamo andare fieri è sicuramente il cibo e la cucina. I prodotti italiani sono amati in tutto il mondo e c’è chi come Bellavita si occupa proprio della promozione internazionale dell’enogastronomia italiana, portando a Londra, per il terzo anno consecutivo, il più grande trade-show del Regno Unito dedicato al meglio dei vini e del cibo Made in Italy.

L’obiettivo del gruppo Bellavita è quello di raccontare “l’Italia in un viaggio di sapori, cultura e regionalità. Un’occasione unica per assaggiare i migliori prodotti e di entrare in contatto con buyers ed esperti di settore”. Al fine di promuovere i prodotti enogastronomici italiani e favorire l’export delle aziende vinicole e alimentari del Bel Paese, Bellavita ha dato vita a una serie di progetti, dal magazine Bellavita, che esplora gli ultimi trend attraverso le opinioni degli opinion leader più influenti, alla piattaforma e-commerce Bellavita shop.

Tuttavia, l’evento più importante organizzato dal gruppo è l’annuale Bellavita Expo che si tiene in quattro città diverse – Londra, Amsterdam, Varsavia e Chicago. La prima esposizione si terrà proprio a Londra dal 17 al 19 luglio presso l’Islington Business Centre.

Bellavita Expo è un evento imperdibile sia che abbiate un ristorante italiano sia che siate chef in cerca di nuove idee: l’evento è infatti pensato in ottica B2B e quindi vi parteciperanno aziende del settore, compratori internazionali, gli chef più rinomati e tutti coloro che lavorano nel mondo dell’ospitalità. Per l’Expo vengono infatti selezionate le migliori eccellenze del Made in Italy – più di 260 – tra i quali verrà scelto il vincitore del Bellavita Award, un riconoscimento esclusivo atto a premiare le punte di diamante della fiera.

A votare i prodotti esposti sarà un panel di oltre 200 esperti illustri nel settore del cibo e del vino: quello che riceverà più consensi vincerà il Bellavita Platinum Award e 5000 euro di loro prodotti acquistati dal Bellavita online shop. Tuttavia, Bellavita Expo è molto di più: vi dice niente il nome di Joe Bastianich?

Il temutissimo giudice italo-americano di Masterchef sarà presente all’evento insieme ad altri chef di fama mondiale, tra cui Francesco Mazzei, Theo Randall, Gennaro Contaldo, Ollie Dabbous, Phil Howard, Alessandro Grano e Carmelo Carnevale: essi terranno delle lezioni al Bellavita’s Food Theatre usando gli ingredienti a loro forniti dai produttori presenti al Bellavita Expo, ma assisteranno anche a dei live talk sull’industria.

Una serie di live panel saranno infatti organizzati lunedì 18 e martedì 19 luglio durante i quali cuochi, distributori e importatori di cibo made in Italy nel Regno Unito parleranno dei trend nel settore enogastronomico e della domanda crescente di cibo italiano genuino. Le catene italiane, tra cui Lavazza, discuteranno anche di come avere successo sul mercato britannico.

Inoltre si terrà una competizione tra sommelier, il Bellavita’s Best UK Sommelier Competition – Villa Sandi Awards, organizzata da AIS. I sommelier saranno giudicati mentre simulano una situazione lavorativa reale, servendo vino agli ospiti, tra cui Andrea Balleri, il Best Italian Sommelier del 2013. Nella giuria saranno presenti diversi personaggi di spicco, come il presentatore della BBC Radio Nigel Barden e i giornalisti Christopher Walkey e Peter McCombie. A tutti gli ospiti, comunque, verrà offerto un bicchiere di prosecco da parte di Villa Sandi, il più grande produttore italiano di prosecco.

Se vi piacerebbe partecipare, potete ottenere un ingresso gratuito al Bellavita Expo 2016 andando sul sito di Bellavita e usando il codice promozionale “FREEBELLAVITA”.