Bethnal Green Library: una delle biblioteche più belle di Londra!

13323
AEMORGAN

Le biblioteche di Londra sono un patrimonio importante della città e per i suoi abitanti: presenti in ogni quartiere, non solo mettono a disposizione cataloghi di volumi, libri e altre risorse, ma sono anche un centro di incontro fondamentale per la comunità locale in quanto offrono aule studio e tanti eventi culturali o formativi. Tra le biblioteche più belle della città, anche a livello architettonico, c’è la Bethnal Green Library.

La biblioteca di Bethnal Green, situata vicino all’omonima stazione metro nel quartiere di Tower Hamlets, si trova all’interno di un bellissimo edificio con interni in legno e arredamenti retrò. Aperta per la prima volta nel 1922, oggi contiene ampie collezioni di libri per adulti e bambini e ha anche due stanze che contengono fino a cento persone, ciascuna affittabile per eventi.

La Bethnal Green Library ha anche un fitto calendario di eventi e corsi. Mensilmente, infatti, si tengono presentazioni dei libri o interessanti workshop sulla salute, il benessere fisico e altre tematiche. Ogni giorno, poi, è possibile recarsi alla biblioteca per svolgere attività di diverso tipo.

Dal lunedì al venerdì (giovedì escluso), la biblioteca offre supporto al lavoro, permettendo agli interessati di avere l’aiuto di esperti per la scrittura di CV, per capire il mercato del lavoro e come fare a raggiungere i propri obiettivi professionali. Un altro servizio utile offerto è un consulto legale su questioni che riguardano la casa, le tasse, i debiti, i diritti sul luogo di lavoro, diritti del consumatore o educazione per chi ha bisogni speciali.

Inoltre, si organizzano corsi di cucito o di arte, corsi per l’apprendimento nell’uso del computer e di internet o corsi per imparare a creare dei video game. Tante anche le attività rivolte a specifici gruppi o organizzate in base all’età: durante tutto l’anno si tiene il book club per bambini, con letture di storie ai bambini fino ai 5 anni e sessioni di lettura ad alta voce per i ragazzi delle elementari.

Il martedì e il giovedì si tiene invece un incontro per over 50 con attività, giochi di gruppo, visione di film e molto altro, mentre il sabato c’è il Dads’ Club, dedicato ai papà che vogliono condividere i libri con i loro bambini, e il Family Reading Group, aperto a tutta la famiglia e occasione per conoscere altri genitori e ragazzi. Sul sito ufficiale, trovate tutti i dettagli.

L’iscrizione alla biblioteca è gratuita, basta recarsi in biblioteca e compilare il modulo per diventare un membro. A tal fine, dovete portare con voi un documento d’identità. Potete anche fare la registrazione online, ma dovrete successivamente passare dalla biblioteca per prendere la tessera. L’iscrizione vi dà la possibilità di prendere in prestito fino a 12 risorse e di avere accesso gratuito a internet. Qui tutte le info.

Questi gli orari di apertura della Bethnal Green Library:

  • Lunedì – mercoledì 10am – 6pm
  • Giovedì 10am – 8pm
  • Venerdì 10am – 6pm
  • Sabato 9am – 5pm