Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO

4 meravigliosi campi di girasole nei pressi di Londra

|
EU Network
AEMORGAN

Il mare o la piscina, il caldo, la sabbia, i gelati: tutto questo ci porta immediatamente col pensiero all’estate, ma se si vuole associare la stagione a un fiore non c’è competizione che tenga, i girasoli sono i vincitori incontrastati. I maestosi Helianthus – nome che in greco significa letteralmente fiore del sole – sono infatti noti per la loro tendenza a rivolgere il bocciolo verso la nostra stella.

Il momento migliore per ammirarli, inutile dirlo, va da agosto a settembre, se non si è soddisfatti del ritratto espressionista fatto da Van Gogh e presente alla Tate Britain. Fiorai a parte, le vicinanze di Londra offrono l’occasione per un bel bagno floreale nel sole, grazie ad alcuni campi in cui vengono coltivati e offerti ai visitatori, sulla falsariga dei celeberrimi campi di lavanda.

Ecco dunque dove recarsi se sentite il desiderio di avere il vostro bouquet di girasoli a casa, o se semplicemente volete delle foto spettacolari dei fiori circolari dai petali del caratteristico giallo brillante.

Garsons Farm

In questa azienda agricola che permette ai visitatori di cogliere frutta e verdura a piacimento è possibile anche pagare il biglietto di ingresso da 4 sterline per immergersi in uno grande campo di tulipani. La politica è quella del “pay and weigh” – si paga quanto si raccoglie alla fine della visita dei 155 acri a disposizione, in cui è possibile anche trovare dei campi di dalia, se amate questo diversivo.

Dove: Winterdown Rd, Esher, Surrey, KT10 8LS.

Meopham PYO

Aperta tutti i fine settimana dalle 10 alle 16, questa fattoria del Kent come di consueto permette di raccogliere fragole, more, mais e di tagliare alberi di Natale (non ora chiaramente), oltre agli amati girasoli. Disponibile anche una fornitissima sala da tè nonché il Maize Maze, un labirinto scavato nei campi arati (2 sterline per l’ingresso).

Dove: Broomfield Fruit Farm, Ifield Rd, Meopham, DA13 0QH.

Hitchin Lavender

Come accennavamo poco sopra, i campi di lavanda restano i più gettonati, ma il viola può includere anche il giallo. È quanto accade in questo campo in cui è possibile anche fare un picnic, visitare il fienile o assaggiare un pezzo di torta preparata con ingredienti locali. Se apprezzate la varietà non perdete la parte di terreno dedicata ai fiori di campo. Prezzi: biglietti da 6 sterline, con pacchetto famiglia da 4 membri a partire da 22 sterline.

Dove: Cadwell Farm, Arlesey Rd, Ickleford, Hitchin, SG5 3UA.

The Pop-Up Farm

Questa fattoria a scopo educativo è specializzata nella coltivazione del girasole, tanto da dedicargli un festival nel periodo della fioritura. Al caffè Pitstop potete gustare pizza e gelato prodotto con ingredienti cresciuti in loco. Tra le caratteristiche più apprezzate la presenza di “sommelier” dei girasoli, che vi aiuteranno a scegliere gli esemplari migliori, nonché una piattaforma rialzata per delle suggestive foto dall’alto. Ingresso gratuito.

Dove: M1 Junction 9, St Albans, AL3 8HT.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0