Columbia Road Flower Market: un imperdibile tripudio di colori e profumi

3747
AEMORGAN

Il giardinaggio non è per voi? Riuscite a fare appassire anche le piante di plastica dell’IKEA? Gli unici vegetali che varcano la soglia di casa vostra sono quelli commestibili?

Non importa, se vivete a Londra non potete  perdervi il Columbia Road Flower Market!

 

Si tratta di fiori e piante, è vero, ma questa incantevole distesa di banchi e vasi che si dipana lungo una delle stradine più caratteristiche di East London vi stregherà con i suoi piccoli segreti e le tante gemme nascoste.

L’appuntamento è per domenica (ogni domenica) dalle 8 del mattino fino alle 3 del pomeriggio circa e sappiate che il mercato si svolge in ogni condizione meteo, quindi non fatevi spaventare da un po’ di  pioggia.

3691558610_0c17cc1337_o-300x225

Ovviamente l’ideale sarebbe visitare questo incantevole luogo (al quale arrivate facilmente dalla stazione della overground di Hoxton) in una bella giornata di sole e, se doveste perdervi per un attimo, basterà farsi guidare dal flusso di turisti e londinesi, gli stessi che tornano con bracciate di acquisti frondosi e profumati.

9646108163_5bc59fd616_b

Non lasciarsi cogliere dalla tentazione di tornare a casa con almeno un fiorellino non è semplice, ma resistete alla voglia di comprare quella piantina di ulivo che, sono sicura, non apprezzerà il microclima del vostro balcone.

Al mercato si trova di tutto e a magnificare le qualità e il prezzo della merce esposta ci pensano i venditori, con toni da banditori medievali e un entusiasmo a volte spiazzante. Se volete scoprire il loro grido di battaglia e la loro storia cliccate qui!

 

E se anche resisterete a gerbere, rose o gladioli, di sicuro lascerete il cuore e magari anche il portafogli un uno dei tantissimi negozietti di artigianato, abbigliamento, ceramica e arredi da giardino che costellano la strada. Ognuno è un’esperienza a sè e una boccata d’ossigeno rispetto al sovraffollamento di catene delle varie high streets!

6539831765_c21b68910e_b

E se foste presi da un’irrefrenabile attacco di fame? Non avrete certo bisogno di sgranocchiare piante aromatiche! I caffè non mancano, lungo la strada e nei dintorni. Se volete scoprire una famosa cake designer inglese e assaggiarne i piccoli capolavori, fate un salto da Lilly Vanilli, in una graziosissima corte interna a pochi passi dal mercato.