Comunità italiana a Londra: si celebra la 154^ sagra italiana con processione

18386
AEMORGAN

Se cercate un’occasione per trascorrere un po’ di tempo insieme alla comunità italiana che vive a Londra e gustare buone specialità gastronomiche regionali provenienti dal bel Paese, domenica 17 luglio si terrà l’evento giusto per voi: la 154^ Sagra Italiana con Processione a Back Hill, a Clerkenwell (vicino a Farringdon Road).

La manifestazione storica affonda le sue radici nella seconda metà dell’800, specificatamente nel 1880, quando la comunità italiana residente a Londra organizzò una processione lungo le strade intorno alla chiesa italiana di St. Peters. Di fatto questa processione sembra essere stata la prima manifestazione pubblica di fede della Chiesa Cattolica Romana sin dai tempi di Enrico VIII ed è oggi uno dei pochi eventi di questo tipo a tenersi nella capitale britannica. Si pensi a tal proposito che la Regina Vittoria dovette concedere uno speciale permesso al capo della polizia di Holborn per permettere la celebrazione dell’evento.

Ogni anno, dal 1896, (tranne durante le due guerre mondiali) la processione si è ripetuta arrivando fino ai giorni nostri: oggi, al di là del valore religioso, è un evento folcloristico di importante valore storico volto a celebrare l’italianità a Londra e a ricordare un’antica tradizione, che ancora si ritrova in tantissimi borghi e paesi italiani. A partire dagli anni ’50 la manifestazione si svolge in costume, con figuranti e carri che attraversano le strade durante la processione.

Inoltre, dopo la processione si può partecipare alla sagra: diverse bancarelle saranno infatti allestite dove sarà possibile comprare i prodotti tipici provenienti delle varie regioni italiane. Migliaia di persone si recano ogni anno all’evento, approfittando di un’occasione per stare insieme alla comunità italiana e per trascorrere una giornata all’aperto con la famiglia.

La processione con sagra si terrà dalle ore 11:00 alle 18:00. Per avere maggiori informazioni sulla manifestazione, segnalare la vostra partecipazione o contattare i creatori della manifestazione, potete consultare la pagina Facebook dedicata all’evento.