Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO

Egg & Bread, il locale che offre la colazione a offerta libera per i più bisognosi

|
EU Network
AEMORGAN

20 sterline per un uovo bollito, un toast e una tazza di tè: no, non è un furto legalizzato, né l’ultimo menu dell’ennesimo locale hipster destinato a sparire nell’arco di una stagione gastronomica. A Londra potrebbe capitarvi di pagare un prezzo simile presso l’Egg & Bread, un piccolissimo locale di Walthamstow. Ma solo se lo volete.

Sì perché il particolarissimo menu del locale – comprensivo unicamente di uova bollite, toast, marmellata, porridge, tè e caffè il tutto self service – adotta una formula tanto semplice quanto efficace in quanto a solidarietà. I gestori, infatti, hanno infatti affisso un cartello piuttosto esplicativo: “Pay what you like, if you like“.

Pagate quello che volete, se volete. Eventualmente si potrebbe anche mangiare gratis, ma nei fatti si tratta di un invito a spendere qualcosa in più di quanto idealmente dovuto per dare la possibilità ai più bisognosi di godere di un pasto, semplice ed essenziale quanto si vuole, ma sempre nutriente, a un prezzo molto basso o senza impegno alcuno.

Il locale è divenuto famoso da quando il giornalista Steve Parks ne ha parlato su Twitter, diffondendo quasi involontariamente la missione benefica dei gestori. L’accoglienza è il principio base dell’iniziativa, dato che tutti sono i benvenuti, “broker or broke” (un broker o uno spiantato), come recita il sito ufficiale (su cui vengono segnalati anche gli eventi speciali).

Qui si può leggere la descrizione dell’iniziativa, che “favorisce un buon inizio della giornata e incoraggia tutti a prendersi le proprie responsabilità”, dato che è richiesto di cucinare la propria colazione e di lasciare pulito il tavolo. Inoltre, è fortemente incoraggiata la condivisione degli spazi e l’assistenza a chiunque si trovasse in difficoltà

Due le parte di cui si compone la struttura: un’area con sei grandi tavoli comuni, da circa 35 persone alla volta, dove rilassarsi, e una cucina a vista, con tutti gli ingredienti di base per una colazione frugale e le relative stoviglie. Un supervisore è incaricato dei rifornimenti e di dare una mano qualora servisse. Inoltre, come già detto, non vi è alcun tariffario.

Gli orari del locale, sito al 191 di Wood Street, vanno dalle 7 dalle 11 del mattino da lunedì a venerdì e dalle 8 alle 12 nei weekend.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0