Dickensian Behind the scenes: a Londra la mostra sulla serie tv ispirata a Charles Dickens

5048
AEMORGAN

Siete appassionati di serie tv e letteratura inglese? Può darsi allora che avrete visto o sentito parlare della serie Dickensian, trasmessa sulla BBC One dal 26 dicembre 2015 al 21 febbraio 2016. La trama, ambientata durante l’epoca vittoriana e scritta dall’autore pluripremiato Tony Jordan (EastEnders, Life on Mars e Hustle sono alcune delle sue sceneggiature), ruota intorno ai principali personaggi creati da Charles Dickens, i quali si incontrano tutti nello stesso quartiere di Londra grazie all’Ispettore Bucket che sta investigando sull’omicidio di Jacob Marley, il socio in affari del protagonista di A Christmas Carol, Ebenezer Scrooge.

Perché vi sto parlando di questa serie? Al museo di Londra dedicato a uno degli scrittori britannici più famosi della storia, il Charles Dickens Museum, nel quartiere di Bloomsbury, avete la possibilità – fino a domenica 17 aprile – di vedere una mostra, dal titolo Dickensian: Behind the scenes of the BBC drama series, dedicata proprio allo show televisivo.

Il Charles Dickens Museum, in collaborazione con la casa di produzione Red Planet, presenta un’esibizione che si basa sullo “sviluppo concettuale di Dickensian”, ricreando parti del set – il più grande mai realizzato per una serie inglese – e svelando esclusivi dietro le quinte. Costumi dei personaggi, materiali utilizzati per la produzione, attrezzature scenografiche e scenografie saranno parte integrante della mostra, durante la quale verrà anche illustrato tutto il lavoro manuale che è stato necessario per costruire l’ambientazione e per creare l’atmosfera e i personaggi di Dickensian.

Il Charles Dickens Museum è aperto da martedì a domenica dalle 10:00 alle 17:00, ma l’ultimo ingresso è previsto alle 16:00. Il costo del biglietto è £9 per gli adulti, £6 per gli studenti e per gli anziani, £4 per i giovani dai 6 ai 16 anni e gratuito per i bambini sotto i 6 anni. Potete comprare i biglietti online con uno sconto di 60 pence.

Il biglietto permette di visitare tutto il museo, in cui potrete ammirare la più grande collezione al mondo su Dickens: oltre 100 mila reperti tra manoscritti, edizioni rare, oggetti personali, quadri e altre fonti visuali. Potrete avere accesso anche a un’ampia biblioteca. Non è previsto un sovrapprezzo per l’esibizione speciale su Dickensian.

Per maggiori informazioni consultate il sito del museo.