Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO

Due anni dopo riapre la Painted Hall (la Cappella Sistina inglese)!

|
EU Network

Uno dei tesori artistici meglio custoditi di Londra torna finalmente alla luce dopo due anni di oscurità: la Painted Hall dell’Old Royal Naval College riaprirà le porte al pubblico il 23 marzo, a seguito di un lungo intervento di restauro possibile anche grazie ai fondi della National Lottery.

Il grande affresco di 4mila metri quadrati, conosciuto come la “Cappella Sistina del Regno Unito”, è considerato il capolavoro assoluto del barocco inglese. Il progetto di restauro, costato 8 milioni e mezzo di sterline, ha avuto come scopo quello di sanare decine e decine d’anni di incuria e strutturale degrado della pittura. L’ultimo intervento infatti risaliva agli anni ’50.

La Painted Hall è senza ombra di dubbio la parte più ammirata dell’Old Royal Naval College, uno degli edifici simbolo di Greenwich. Progettato da Sir Christopher Wren per assumere la funzione di sala da pranzo cerimoniale, venne completato nel 1725 dopo ben 19 anni di lavori. L’enorme affresco che domina il soffitto è opera di Sir James Thornhill, che può vantare il primato di essere stato il primo artista britannico a ricevere il titolo di Cavaliere.

Il dipinto celebra il potere mercantile e il predominio navale sui mari dell’Inghilterra dell’epoca, costituendo la prova della prosperità della nuova monarchia protestante appena installatasi. Tantissime le figure mitologiche, allegoriche e storiche rappresentate, ma il centro dell’opera è costituito senza ombra di dubbio dalla scena dell’incoronazione di Guglielmo III e Maria II nel 1688, prima, e di Giorgio I nel 1714, poi.

La restaurazione della Painted Hall ha portato anche alla trasformazione della King William Undercroft, la cripta che si trova al di sotto della sala e che oggi ospita un bar e un negozio di gadget. Inoltre, vi è anche una piccola galleria nella quale vengono illustrate le varie fasi della creazione della Painted Hall da parte di Thornhill, nonché un’esaustiva descrizione dei personaggi che ne affollano il soffitto, indispensabile per chi non è un esperto di storia.

I biglietti per la visita sono disponibili sul sito ufficiale al prezzo di 12 sterline per gli adulti, ridotti a 8 sterline e mezzo e gratuiti per i minori di 16 anni. Ogni primo mercoledì del mese possibilità di accedere con offerta libera. E per chi non si stanca di ammirare questo prodigio artistico, è interessante segnalare che tutti i biglietti danno diritto a un numero di ingressi illimitato dopo un anno dall’acquisto.

La Painted Hall, così come l’Old Royal Naval College, sono visitabili tutti i giorni dalle 10 di mattina alle 5 di pomeriggio.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0