Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO

Ecco la mappa che segnala i percorsi a piedi tra tutte le aree verdi di Londra!

|
EU Network
AEMORGAN

Dopo mesi di reclusione forzata a casa, anche i londinesi hanno riscoperto il piacere delle passeggiate all’aria aperta ritrovandosi spesso in parchi e spazi verdi mai visitati prima.

Ad aiutarci in queste avventure cittadine ci ha pensato la graphic designer Helen Ilus ideando la London Greenground, una mappa che invece di segnalare tutti i collegamenti delle stazioni metro della città mostra come spostarsi a piedi tra tra le aree verdi di Londra.

L’idea era stata lanciata già un anno fa su Twitter ma, visti i tempi che corrono, Helen ha ampliato il suo lavoro arrivando a segnalare 380 parchi e spazi aperti e suggerendo percorsi verdi da percorrere a piedi o in bicicletta. Anche se non sono descritti in dettaglio gli itinerari esatti tra ogni parco, con la mappa è molto semplice tracciare un percorso in quanto sono segnate le distanze a piedi tra ogni parco così da calcolare il conteggio dei passi. 

Nella London Greenground sono presenti, ovviamente, i parchi più famosi di Londra, da Hyde Park a Primrose Hill, ma la mappa contiene anche le aree meno conosciute e battute quali brughiere, boschi e riserve naturali.

Si tratta, quindi, di una guida preziosa per chi volesse vedere la propria città sotto un’altra prospettiva, così come affermato dalla designer: “I circuiti e le linee che compongono la mappa sono suggerimenti piuttosto che percorsi fissi e l’intenzione principale della mappa è mostrare Londra come un’unica rete verde connessa e incoraggiare il movimento attivo tra i parchi e lungo i corsi d’acqua“.

Se avete voglia di avventurarvi in un’escursione speciale seguendo i consigli di Helen, è possibile ordinare una mappa tascabile e pieghevole a soli £ 10 sul sito ufficiale della designer. Se, invece, vi basta una versione online la trovate a questo indirizzo online con tutti i dettagli.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0