Euro 2016: dove vedere le partite dell’Italia a Londra

Euro 2016: dove vedere le partite dell’Italia a Londra

di: -
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto

Gli Europei di calcio sono alle porte: venerdì 10 giugno inizia ufficialmente la manifestazione e tra una settimana esatta vedremo la prima partita degli Azzurri di Conte contro il Belgio. Le partite della Nazionale sono sempre delle occasioni sentite anche da chi in genere non segue il calcio e rappresentano una bella occasione per radunarci e tifare tutti insieme, riscoprendo per alcune sere un positivo patriottismo.

Vivendo a Londra, però, ci chiederemo dove potremo vedere le partite dell’Italia durante Euro 2016: ecco quindi una piccola guida che potrà aiutarvi.

Non aspettatevi tanti maxi schermi nelle piazze o nei parchi, dal momento che le poche volte che si è tentato di organizzare delle proiezioni del genere ci sono stati numerosi problemi di sicurezza e di disturbo alla quiete pubblica.

Se passeremo il primo turno, tuttavia, potremo assistere agli ottavi e alle partite successive a Kennington Park, dove saranno allestiti, dal 25 giugno, cinque maxi schermi per assistere alle partite di Euro 2016. L’ingresso è gratuito e oltre a vedere le partite, potrete anche mangiare e sorseggiare birre locali dato che saranno presenti anche un mercatino di street food e un bar. Per maggiori informazioni, consultate il sito dell’evento.

Altri luoghi pubblici in cui potrebbero essere allestiti schermi sono Bigshopgate (vicino a Liverpool Street Station) e Paternoster Square nei pressi di St Paul’s Cathedral. Tuttavia, non ci sono ancora notizie ufficiali a riguardo, quindi vi aggiorneremo nei prossimi giorni per confermarvi o meno la presenza di questi schermi.

Ampia invece l’offerta per quanto riguarda i pub e i bar che trasmettono Euro 2016. Se avete voglia di stare tra connazionali in un ambiente in cui si tifa solamente Italia, i luoghi ideali per voi (e sicuramente conosciuti da chi non vuole perdersi le partite del campionato italiano anche vivendo a Londra) sono: lo storico e famosissimo Bar Italia a Soho, Italia Uno e Da Beppe a Fitzrovia e Cacciari’s a South Kensington. Per maggiori info sui locali potete consultare questa pagina, ma in ogni caso ricordatevi di prenotare un tavolo il prima possibile se volete trovare posto!

Uscendo dal quadro dei ristoranti e pub italiani, i principali sport bar della capitale, come Riley’s nei pressi di St James’s Park, Carlsberg Sport Bar a Leicester Square e il F3K (Famous Three Kings) a West Kensington trasmettono tutte le partite degli Euro 2016, comprese quelle della nazionale italiana. Se invece preferite una location in East London, potrete recarvi al Number 1° Bar a London Bridge, allo Sportsbar & Grill di Canary Wharf o al Waterpoet di Spitalfields, che ha anche un giardino all’aperto da cui potrete assistere alla partita.

Personalmente, il mio pub preferito è Belushi’s, soprattutto quello in Covent Garden: seppur piccolissimo e sempre affollato, c’è sempre un’aria goliardica e ho il ricordo di una bellissima serata vedendo Italia-Inghilterra ai Mondiali 2014, noi uniche italiane in mezzo a inglesi che commentavano sportivamente la partita con noi. Tuttavia, la lista non finisce qui: matchpint.co.uk è un portale su cui potrete cercare tutti i pub che trasmettano la partita di vostro interesse: potete anche restringere la ricerca selezionando città, nome del pub o cercando solo tra quelli che hanno un giardino all’esterno, una TV HD o in 3D, che servono cibo e/o accettano animali.

Vi ricordiamo che l’Italia è nel girone E insieme a Irlanda, Belgio e Svezia. Il calendario delle partite è il seguente:

  • Italia vs Belgio, lunedì 13 giugno ore 20:00 (orario di Londra)
  • Italia vs Svezia, venerdì 17 giugno ore 14:00
  • Italia vs Irlanda, mercoledì 22 giugno ore 20:00

Gli ottavi si terranno poi dal 25 al 27 giugno, i quarti dal 30 giugno al 3 luglio, le semifinali il 6 e 7 luglio e la finalissima il 10 luglio.

Il tuo voto: 5
Voti totali: 1

Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto

Lascia un commento

commenti