TEMPO-LIBERO/EVENTI

5 eventi low cost a Londra per il week end del 24-25 gennaio

|
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto

City Dash London

Nuovo appuntamento della rubrica settimanale che sceglie a caso cinque eventi a Londra nel week end e spera di beccarne almeno uno che vi piaccia. Avrete notato che questa volta la magica parola “low cost” non appare nel titolo, e questa forse non è una buona operazione di marketing per invogliare alla lettura. Ma siccome mamma mi ha insegnato a non dire le bugie, questa volta non posso promettervi che sarà tutto a basso costo.

Non vi preoccupate, qualcosina dal mio magico cilindro l’ho tirata fuori, e ci ho buttato dentro anche un paio di cose economiche, e persino una gratis. Sto aspettando sempre quella birra.

1 – Corri ragazzo laggiù

Se vi piacciono i giochi a squadre e le cacce al tesoro, domenica 25 gennaio c’è un evento che sembra figo. Si chiama City Dash, ed è organizzato da un gruppo di ragazzi patiti degli Street Game chiamati Fire Hazard.

Funziona così: team di 4 giocatori ha 90 minuti a disposizione per coprire un’area di gioco raggiungendo una serie di punti di controllo e mandando un messaggio con un codice. Alcuni di questi checkpoint aprono e chiudono durante il gioco; altri sono pattugliati da delle guardie, e se queste vedono la pettorina col numero il team viene bandito da un’aerea per tot tempo.

Gli imperativi del gioco sono corri, acquattati, nasconditi, scappa. In pratica si tratta di un guardie e ladri un po’ evoluto, soprattutto perché riservato solo ai maggiori di 18 anni. E ci sono anche dei puzzle da risolvere. Il gioco si svolge nell’area di Bank a partire dalle 14. Per partecipare occorre prenotare i biglietti sul sito al costo di 18 pound.

2 – Un tour a caso

Peter Berthoud è una guida autorizzata della City of Westminster e organizza tour personalizzati e per piccoli gruppi. Per sabato 24 gennaio ha ideato un nuovo concept: un tour senza itinerario. In pratica si parte da un pub, ma sarà un mazzo di carte a decidere la direzione da prendere. Le carte verranno pescate dai membri del gruppo, e su ognuna può esserci una direzione o una destinazione da raggiungere.

Né la guida né il resto del gruppo sapranno cosa succederà, ma durante il tragitto Peter racconterà aneddoti storici e curiosità strambe relative ai luoghi visitati. Il tour si concluderà in un altro pub. La durata totale è di 3 ore, dalle 12 alle 15. I biglietti possono essere prenotati, al costo di 15 pound, su Eventbrite: A Random London Walk.

3/4 – Comicità sospettosamente economica

No, non lo dico io: è il titolo di una serata operata dal duo comico Giftshop and Goose, con la partecipazione dei Pajama Man. L’appuntamento è domenica 25 gennaio dalle 19 alle 22 al Backyard Comedy Club di Bethnal Green. Sul loro sito trovate i biglietti che vanno dai 3 ai 5 pound.

E siccome sono buono, ci infilo un altro evento comico a basso costo: Android, Work in Progress è lo spettacolo del comico Harry Deansway al Pleasance Theatre di Islington, sabato 24 gennaio alle 20. Qui comprate i biglietti, a 5 pound.

5 – La parata dei mozzatori di teste

Il 30 gennaio 1649 il re Carlo I venne decapitato per volere del popolo, e domenica 25 gennaio si commemora quel giorno. Sì, le date non coincidono: il giorno originale era un martedì, ma si sa che a Londra parate e festival non capitano mai infrasettimanali.

La parata vedrà 500 uomini della English Civil War Society vestirsi da soldati dell’esercito reale dell’epoca. Si radunerà alle 11 al St. James’s Palace e proseguirà per la Horse Guard Parade fino alla Banqueting House, dove Carlo I perse la testa. Dopodiché procederà per Whitehall, attraverso l’Admirality Arch e lungo The Mall. E, come potete immaginare, è un evento totalmente free.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0

Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto