A bordo di un treno a vapore sui binari della Tube

5825
AEMORGAN

Solo  tre anni fa abbiamo festeggiato il 150° anniversario della Tube londinese. Ma la Transport for London sembra non voler per niente abbandonare il sapore nostalgico dei festeggiamenti di quella che è la rete metropolitana più antica (e iconica) del mondo.

Già recentemente, durante il Regent Summer Streets, abbiamo potuto ammirare un vagone della Tube anni ’20 come parte del Transport by Design Festival. Ma adesso si va ancora più indietro nel tempo. A settembre sarà infatti possibile viaggiare sulla Metropolitan Line a bordo di un vecchio treno a vapore.

La scelta della linea non è casuale: la Metropolitan line fu infatti la prima a essere inaugurata nel lontano 1863. Il nome indicava appunto il trasporto urbano metropolitano. E all’epoca si viaggiava davvero sotto terra su vagoni trainati da locomotive a vapore. Con buona pace dei polmoni dei passeggeri.

Oggi si può riprovare quell’antico brivido (possibilmente con un sistema di ventilazione più efficiente) per ben due giornate, il 10 e l’11 settembre 2016: in quei giorni si potrà viaggiare a bordo di un treno vintage che collegherà le stazioni di Amersham, Harrow Hill e Wembley Park.

Il tragitto dura all’incirca mezz’ora e ad allietare i passeggeri, ci sarà della musica in filodiffusione che riproporrà vecchie melodie anni ’40. C’è anche l’opportunità di partecipare a un tea party all’arrivo alla stazione di Amersham, pagando naturalmente una cifra maggiore.

I biglietti per un viaggio costano £5 per i bambini dai 3 ai 16 anni e £20 per adulti nella versione standard; £15 e £30 nella versione con il tè. E possono essere prenotati su questa pagina del sito di TfL.

L’11 settembre, inoltre, i passeggeri potranno prendere un bus vintage che li porterà fino ad Amersham Old Town, dove si terrà l’annuale Heritage Festival, con musica live, mercato artigianale, un’area giochi per bambini e una fiera.