TEMPO-LIBERO/EVENTI

Lumiere Festival: tornano a Londra le altalene cantanti e luminose

|


Pronti a tornare bambini? Bene, a Londra il Natale si avvicina e la città diventa la terra dei balocchi (e dello shopping compulsivo). Non solo, però, eventi natalizi: nel 2018, tornerà, dopo l’incredibile successo dello scorso anno, un’attrazione da non perdere, ossia le altalene luminose che cantano!

Prendete un vostro amico, amica, fidanzato/a o conoscente e affrontate la tristezza post-natalizia: ad anno nuovo, dal 18 al 21 gennaio, in South Molton Street a Mayfair (vicino Oxford Street), vi attenderà una serie di altalene, di quelle da usare in due persone, che ci divertivano tanto da piccoli. Una volta che inizierete a utilizzarle, si illumineranno grazie a luci a LED e si attiveranno anche degli altoparlanti che diffonderanno una canzone.

Quando si smetterà di usarle, le altalene si illumineranno di un colore molto vivace. L’istallazione, chiamata Impulse, è stata mostrata in anteprima al Luminothérapie festival di Montreal nel 2016 e adesso torna a Londra con 15 altalene. Diversa la location rispetto allo scorso anno, quando le altalene furono istallate a Leicester Square. Quest’anno, infatti, l’istallazione fa parte del Lumiere Festival, il festival delle luci che vedrà coinvolte numerse vie, inclusa Chinatown, King’s Cross e Fitzrovia.

Le altalene non sono solo per bambini, ma possono essere utilizzate gratuitamente da tutti, indipendentemente dall’età.

Inoltre, sembra che l’opera abbia anche un fine terapeutico: grazie alle luci che emana, dovrebbe aiutare a superare il post Christmas time blues, ossia la fatica da rientro a lavoro (e vita quotidiana) post vacanze. In effetti, è bello illudersi per un momento di poter tornare all’asilo e vivere senza pensieri e responsabilità, no?

L’unica cosa da capire è quali saranno le canzoni che si attiveranno: una selezione di hit degli ultimi anni (mi dispiace per voi se vi toccherà ascoltare Justin Bieber), oppure il meglio del rock e pop britannico dai Beatles in poi? Bello sarebbe poter scegliere, ma forse è chiedere troppo. Non ci resta che scoprirlo: basta andare a Mayfair e provare tutte le altalene cantanti e luminose!

Il tuo voto: 5
Voti totali: 1