Bellavita Expo 2015: il meglio della gastronomia made in Italy arriva a Londra

4721
AEMORGAN

Che la cucina italiana regni sovrana sul mondo si sa. E che abbia un posto di rilievo nel panorama gastronomico di Londra questo è un dato. O almeno, da bravi palati patriottici quali siamo, continuiamo a ripeterlo alla sazietà, ignorando completamente le altre realtà culinarie altrettanto ricche e gustose. Massì, siamo italiani, lo sanno tutti che ce la tiriamo sul cibo, quindi perché tradire le aspettative? Continuiamo a pensare che la nostra sia la cucina migliore del mondo alla facciaccia di tutti. Anche perché è vero.

Non per niente esistono eventi come il Bellavita Expo a testimoniarlo. Una fiera del cibo italiano che è appena al suo secondo anno, ma che si è già imposta come la più grande esposizione enogastronomica di tutto il Regno Unito. E che per il 2015 ritorna nei padiglioni del London Business Design Centre dal 19 al 21 al luglio. L’evento è sia trade che consumer, per cui solo la giornata di domenica sarà aperta al pubblico, mentre gli altri due giorni saranno per i buyer del settore.

Lo scopo di Bellavita Expo è quello di mostrare le eccellenze gastronomiche nostrane al mercato anglosassone. All’interno della manifestazione, infatti, si terranno anche i Bellavita Awards, e i nostri campioni saranno valutati da un pannello di giudici tutti locali: esperti da Harrods, Marks & Spencer, Selfridges, Costcutter, Abel & Cole, Jamie Oliver Group e molti altri si rimpinzeranno lo stomaco con le nostre delizie per valutare i migliori rappresentanti della nostra tradizione culinaria.

E dal momento che sono numerosi i ristoratori italiani in Regno Unito, c’è anche spazio per premiare quella categoria di esperti che ci permettono di assaporare meglio il nostro cibo con l’accostamento del vino più adatto: i sommelier. L’AIS, Associazione Italiana Sommelier, terrà numerosi esami e degustazioni ai quali parteciperanno 500 esperti per decretare il Best Sommelier d’Inghilterra.

Certo, tutto questo è per i professionisti del settore. Ma cosa aspetta a noi avidi consumatori? Be’, la possibilità di degustare (e acquistare) il meglio dei prodotti del mercato enogastronomico italiano. Quindi basta farsi spedire i barattoli di pummarola da mammà, basta svenarsi nei deli: per un giorno qui potrete comprare direttamente dal produttore e fare la scorta di specialità italiche. Da condividere poi con orgoglio con i vostri roommate (sempre che non ve le freghino prima).

E dal momento che siete assidui lettori di Londra da Vivere, e a voi ci teniamo, abbiamo un regalo non da poco per voi: regaliamo infatti 200 pass gratuiti per la giornata del 19 luglio! Basta registrare la vostra presenza a questo link di Eventbrite e inserire il codice free BELLALDV. Ma fate in fretta perché l’offerta è, come dicono gli inglesi, on a first come first served basis.

Per avere tutti i dettagli sulla manifestazione e le info sul programma basta collegarvi al sito ufficiale di Bellavita Expo. Godetevela e in bocca al lupo per i biglietti: i fortunati potranno benissimo annoverare questo evento tra le cose gratis da fare a Londra questo week end. Cosa non faremmo per voi!