Bonfire Night 2020: i punti migliori da cui ammirare i fuochi d’artificio

37619
AEMORGAN

Novembre a Londra: quand’è la Bonfire Night, cosa si festeggia e fuochi d’artificio

Non manca ormai tantissimo alla “Bonfire Night“, la cosiddetta “notte dei fuochi” che il 5 novembre di ogni anno illumina la capitale inglese con decine di falò e spettacoli pirotecnici. La spettacolare celebrazione nasce per ricordare la celebre “Congiura delle polveri” del 1605, un complotto organizzato da un gruppo di dissidenti capitanati da Guy Fawkes che tentarono di far saltare in aria il Parlamento e il re Giacomo I in nome della religione cattolica.

La polizia all’epoca riuscì ad evitare l’attentato ed il re, per festeggiare il pericolo scampato, quella notte ordinò al popolo inglese di accendere un grande falò in suo onore. Un evento che è stato ritratto in una pletora di media differenti, e che ha ispirato anche l’iconico protagonista della graphic novel V per vendetta, divenuto uno dei simboli della protesta anti-establishment in tutto il mondo.

Da allora la tradizione è rimasta immutata tanto che ogni anno nella notte del 5 novembre la città si riempie di falò e fuochi d’artificio che regalano spettacoli suggestivi nel cielo londinese. Ma forse il 2020 sarà purtroppo un’eccezione.

In genere sono tantissimi gli eventi legati alla “Bonfire Night” che hanno luogo nella capitale inglese e che illuminano gli angoli delle piazze e delle strade inglesi ma quest’anno è probabile che molti eventi siano cancellati a causa del Coronavirus. In molte città del Regno Unito la Bonfire Night è già stata cancellata, mentre a Londra ancora non si sa cosa accadrà.

Bonfire Night a Londra 2020: i punti panoramici se ci saranno i fuochi

Ancora non sappiamo se ci sarà o meno la Bonfire Night a Londra. In attesa di saperne di più, vediamo insieme quali sono stati gli spettacoli pirotecnici dello scorso anno.

In molte zone di Londra, gli spettacoli pirotecnici sono iniziati nel 2019 dal 2 novembre, grazie al fatto che si tratta di un sabato festivo, e dunque i festeggiamenti per la Bonfire Night si sono protatti dal 2 fino a martedì 5 novembre. Quali non perdere?

  • Guy Fawkes Festival and Fireworks (Royal Gunpowder Mills, Waltham Cross) dal 2 al 3 novembre: uno spettacolo che dura tutto il weekend, accompagnato da una rievocazione teatrale, The Ghost of Guy Fawkes, workshop e tour in trattore. Ma i fuochi d’artificio partono dalle 7 di sabato sera.
  • Battersea Park (Battersea) 2 novembre: nel cuore del parco, all’interno della location di vetro nota come Evolution London si terrà una festa fino all’una di notte. Biglietti a partire da 20 sterline per uno spettacolo musicale senza fine con Rudimental e il dj Norman Jay MBE.
  • Ravenscourt Park Fireworks (Hammersmith) 2 novembre: un evento per tutta la famiglia, adatto a bambini di tutte le età. Lo spettacolo per i più piccoli infatti è alle 6.30 di pomeriggio, mentre l’evento principale si tiene alle 8.30 di sera.
  • Victoria Park Fireworks (Victoria Park) 3 novembre: il tema principale della festa sarà quello del 50esimo anniversario della missione dell’Apollo 11 sulla luna. Aspettatevi musica, narrazioni ed effetti speciali a tema, oltre ai tradizionali fuochi d’artificio.
  • Wimbledon Park Bonfire and Fireworks Display (Wimbledon): oltre agli spettacoli pirotecnici e luminosi di Flame Oz e Halo, che apriranno la serata e che sostituiranno i falò per ragioni ecologiche, sarà possibile rifocillarsi ai tanti stand di street food presenti.
  • Fireworks Night (ArcelorMittal Orbit, Olympic Park) 2 novembre: la struttura più alta dell’Olympic Park resta aperta di notte per offrire a tutti i presenti uno spettacolo unico sui tanti fuochi d’artificio della serata. Presente un bar in loco per passare la serata piacevolmente allegri.
  • Harrow Fireworks (Byron Park Harrow) 2 novembre: le luminarie di Harrow quest’anno sono a tema cinematografico. Vista la contemporaneità di eventi, si festeggerà anche Diwali, la festa indù delle luci, quindi potete aspettarvi danze di Bollywood, cibo indiano, una fiera. I fuochi d’artificio iniziano alle 7.45 di sera.

Buoni fuochi a tutti!