Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO/EVENTI

Bonfire Night 2019: i punti migliori da cui ammirare i fuochi d’artificio

|
EU Network
AEMORGAN

Novembre a Londra 2019: quand’è la Bonfire Night, cosa si festeggia e fuochi d’artificio

Londra è pronta a festeggiare la “Bonfire Night“, la cosiddetta “notte dei fuochi” che il 5 novembre di ogni anno illumina la capitale inglese con decine di falò e spettacoli pirotecnici. La spettacolare celebrazione nasce per ricordare la celebre “Congiura delle polveri” del 1605, un complotto organizzato da un gruppo di dissidenti capitanati da Guy Fawkes che tentarono di far saltare in aria il Parlamento e il re Giacomo I in nome della religione cattolica.

La polizia all’epoca riuscì ad evitare l’attentato ed il re, per festeggiare il pericolo scampato, quella notte ordinò al popolo inglese di accendere un grande falò in suo onore. Un evento che è stato ritratto in una pletora di media differenti, e che ha ispirato anche l’iconico protagonista della graphic novel V per vendetta, divenuto uno dei simboli della protesta anti-establishment in tutto il mondo.

Da allora la tradizione è rimasta immutata tanto che ogni anno nella notte del 5 novembre la città si riempe di falò e fuochi d’artificio che regalano spettacoli suggestivi nel cielo londinese.

Sono tantissimi gli eventi legati alla “Bonfire Night” che hanno luogo nella capitale inglese e che illumineranno gli angoli delle piazze e delle strade inglesi ma non tutti sanno che, in determinati punti della città, è possibile avere una visuale mozzafiato degli spettacoli pirotecnici che da anni incantano i cittadini del posto e non solo. Ecco tutti i migliori punti panoramici e i fuochi d’artificio da non perdere!

Bonfire Night a Londra 2019: tutti i fuochi d’artificio dal 2 al 5 novembre

In molte zone di Londra, gli spettacoli pirotecnici iniziano dal 2 novembre, grazie al fatto che si tratta di un sabato festivo, e dunque i festeggiamenti per la Bonfire Night si protraggono dal 2 fino a martedì 5 novembre. Quali non perdere?

  • Guy Fawkes Festival and Fireworks (Royal Gunpowder Mills, Waltham Cross) dal 2 al 3 novembre: uno spettacolo che dura tutto il weekend, accompagnato da una rievocazione teatrale, The Ghost of Guy Fawkes, workshop e tour in trattore. Ma i fuochi d’artificio partono dalle 7 di sabato sera.
  • Battersea Park (Battersea) 2 novembre: nel cuore del parco, all’interno della location di vetro nota come Evolution London si terrà una festa fino all’una di notte. Biglietti a partire da 20 sterline per uno spettacolo musicale senza fine con Rudimental e il dj Norman Jay MBE.
  • Ravenscourt Park Fireworks (Hammersmith) 2 novembre: un evento per tutta la famiglia, adatto a bambini di tutte le età. Lo spettacolo per i più piccoli infatti è alle 6.30 di pomeriggio, mentre l’evento principale si tiene alle 8.30 di sera.
  • Victoria Park Fireworks (Victoria Park) 3 novembre: il tema principale della festa sarà quello del 50esimo anniversario della missione dell’Apollo 11 sulla luna. Aspettatevi musica, narrazioni ed effetti speciali a tema, oltre ai tradizionali fuochi d’artificio.
  • Wimbledon Park Bonfire and Fireworks Display (Wimbledon): oltre agli spettacoli pirotecnici e luminosi di Flame Oz e Halo, che apriranno la serata e che sostituiranno i falò per ragioni ecologiche, sarà possibile rifocillarsi ai tanti stand di street food presenti.
  • Fireworks Night (ArcelorMittal Orbit, Olympic Park) 2 novembre: la struttura più alta dell’Olympic Park resta aperta di notte per offrire a tutti i presenti uno spettacolo unico sui tanti fuochi d’artificio della serata. Presente un bar in loco per passare la serata piacevolmente allegri.
  • Harrow Fireworks (Byron Park Harrow) 2 novembre: le luminarie di Harrow quest’anno sono a tema cinematografico. Vista la contemporaneità di eventi, si festeggerà anche Diwali, la festa indù delle luci, quindi potete aspettarvi danze di Bollywood, cibo indiano, una fiera. I fuochi d’artificio iniziano alle 7.45 di sera.

Buoni fuochi a tutti!

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0