Christmas Day Ride: un bike tour nella Londra del 25 dicembre

6104
AEMORGAN

Se Londra fa di tutto per essere bike-friendly ampliando le sue piste ciclabili e tenendo sempre più chi pedala alla larga dalle automobili… qual è il modo migliore per apprezzarla se non nel giorno in cui di automobili in giro quasi non ce ne sono?

È questo il concetto della Christmas Day Ride: un tour in bici per le strade di Londra il 25 dicembre, il giorno di Natale. Ebbene sì, proprio quel giorno in cui (quasi) tutti sono a casa, i negozi sono serrati e le strade sono semi-deserte. Intendiamoci, non è che le auto spariscano del tutto, ma sicuramente non troverete il traffico di Oxford Street in un giorno in cui molte persone non hanno motivi per uscire di casa e i trasporti pubblici non funzionano.

E allora, tutti in bici! Con un percorso che parte da Greenwich e arriva fino ad Edgware Road. Il 2015 segna il 15° anno per la Christmas Day Ride, iniziata con successo nel 2001. Un successo determinato anche dal fatto che si tratta di una delle poche cose da fare a Londra nel giorno di Natale quando è tutto chiuso. Ma anche perché, proprio in virtù di questo, permette di godere dell’atmosfera di una Londra silenziosa, desolata, quasi spettrale.

Il bike tour ha due punti di partenza, dai quali ci si può aggregare semplicemente presentandosi con la propria bici. Il primo è alle 10 al Cutty Sark di Greenwich, proprio all’ingresso del Greenwich foot tunnel. Il secondo è invece alle 11 di fronte al Southwark Needle, monumento che si trova sul lato sud-est del London Bridge, all’angolo con Tooley Street.

Il gruppo pedalerà attraverso le strade di Southwark, soffermandosi sui luoghi associati alla letteratura di Charles Dickens, passando poi per le maggiori attrazioni e strade di Londra come la St. Paul’s Cathedral, il British Museum, Covent Garden e Leicester Square, per poi imboccare il lungo stradone The Mall fino a Buckingham Palace. Da lì proseguirà lungo Green Park e salirà per Hyde Park, per poi concludersi a Edgware Road. Da lì ci si potrà fermare a mangiare in uno dei due ristoranti libanesi aperti regolarmente anche il giorno di Natale, il Sennit o il Beirut Express.

La partecipazione al tour è completamente gratuita, e l’intero giro ha una durata prevista di quattro ore. Non occorre iscriversi, ma basta presentarsi con la propria bici. Se non ne avete una, vi consiglio di utilizzarne una della Santander Cycles Hire, ma dovete tenere presente due cose. La prima, è che potrete aggregarvi solo da Southwark, in quanto nei pressi del Cutty Sark non ci sono docking station. La seconda è che pagherete naturalmente il sovrapprezzo una volta superata la prima mezz’ora gratis, per ogni ora che starete in più sulla bici.

Tutto sommato per pochi pound si tratta comunque di un ottimo modo alternativo per passare il giorno di Natale.

Christmas Day Ride 2015. 25 dicembre, 10 am al Cutty Sark SE10 9HT – 11 am al  SE10 9HT. Durata: 4 ore. Gratis, pranzo non incluso.