TEMPO-LIBERO/EVENTI

Un labirinto psichedelico nel cuore di Londra: il ColourScape Music Festival 2018

|


Nei prossimi giorni, a Londra, potrete vivere un’emozione davvero unica nel suo genere. Al ColourScape Music Festival 2018 avrete l’occasione di entrare in un labirinto gonfiabile gigante, e di perdervi nei suoi meandri psichedelici, tra artisti di strada e concettuali.

È pura estetica, bellezza fine a se stessa. Il meraviglioso Colourscape torna a Clapham Common a settembre, con il suo dedalo di viuzze morbide e ovali opalescenti, in cui camminare fino a perdere completamente l’orientamento; lanciato nel 1989, è il primo e unico festival di musica contemporanea a tenersi in una scultura.

Si tratta di una grossa struttura tensostatica composta di oltre 100 camere ovoidali a incastro che, nel complesso, producono un vortice di luci e colori e una sensazione di strana sacralità. Il risultato è un mondo surreale, vivido come un sogno, ma incredibilmente rilassante. Una realtà che si rinnova ad ogni occasione, e che da quasi 20 anni continua ad ammaliare il pubblico.

L’aspetto visivo tuttavia fa solo da scenario e complemento. Le vere attrazioni sono musica e danza: durante la visita, infatti, ci si imbatte in originali interpretazioni artistiche con strumenti balinesi, musicisti e ballerini portatori di handicap, tecnologie musicali all’avanguardia e gruppi d’improvvisazione. È un mélange curioso e a tratti perfino confuso, ma molto efficace.

Chi cerca tranquillità farà bene a fare una capatina durante la settimana, in particolare in orario pasti; l’esperienza migliore però si ottiene durante i weekend, quando ci sono pure gli artisti. Ma attenzione, perché non esiste una scaletta ufficiale né premeditazione: i personaggi sono spesso itineranti, e talvolta accade che si incontrino casualmente e che inizino ad improvvisare assieme. L’unica speranza è di capitare lì al momento giusto.

La struttura è al coperto, dunque non teme il maltempo, ed è assolutamente sicura; non si sono mai registrati incidenti in oltre 40 anni. Per questa ragione, non soltanto è consigliabile ma perfino auspicabile portarsi dietro figli e nipoti; il divertimento anche per loro è assicurato.

Il ColourScape Music Festival 2018 si tiene a Clapham Common, vicino a Rookery Road e il Windmill pub da sabato 15 a domenica 23 settembre 2018. Gli orari di entrata vanno dalle 12.00 alle 17.00 durante i weekend, mentre gli artisti sono presenti dalle 12.30 alle 16.30. Il biglietto costa 11£ per gli adulti e 5£ per i bambini, ma c’è un pacchetto da 30£ per famiglie fino a un massimo di due adulti e tre bambini. L’entrata dal lunedì al giovedì in orario pasti (dalle 12.00 alle 13.00) costa solo 5£ per gli adulti, 2£ per i bambini e 13£ per una famiglia. Per maggiori informazioni, e per prenotare i biglietti, vi rimandiamo al sito ufficiale dell’iniziativa.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0

EU Network