Pasqua a Londra fuori porta, le mete imperdibili durante il weekend di festa

23241
AEMORGAN

Tra le città che offrono tantissime alternative per una giornata all’insegna del relax c’è senza dubbio Londra, dal momento che sono moltissimi gli eventi proposti ogni weekend e nei giorni di festa. Se invece vi siete trasferiti da un po’ di tempo e avete già avuto modo di visitare a fondo ogni angolo della Capitale, potreste prendere in considerazione l’idea di spingervi oltre e visitare anche i suoi dintorni, soprattutto nel weekend di Pasqua! Ci sono infatti moltissime mete da prendere in considerazione se volete allontanarvi per qualche giorno dallo smog e godervi una bella gita immersi nel verde. Ecco dunque quali sono le migliori location per una bella Pasqua a Londra fuori porta.

Gita fuori porta per Pasqua: le mete più suggestive nei dintorni di Londra

Pasqua è sempre più vicina e potreste iniziare a programmare il weekend per godervi un po’ di sano relax. Se però avete già visitato tutti i musei gratuiti di Londra e avete già avuto modo di assaggiare i migliori ristoranti della Capitale, potreste considerare anche una bella gita fuori porta, soprattutto grazie alla possibilità di fare un weekend lungo che vada dal Good Friday (ossia il Venerdì Santo) al giorno di Pasquetta. Vediamo dunque quali sono le mete facilmente raggiungibili (ovvero che richiedono al massimo due ore di treno) tra le più belle dei dintorni di Londra.

Stonehenge

Uno dei luoghi maggiormente visitati dai turisti che hanno già avuto modo di visitare al meglio il centro di Londra è senza dubbio Stonehenge, l’area architettonica in cui si possono ammirare le famose “pietre sospese” di epoca neolitica. Noto luogo di culto avvolto ancora da numerosi misteri, si pensa che sia stata costruita dai Druidi, è tra i luoghi più affascinanti d’Inghilterra soprattutto per la pietra dell’altare – un blocco di arenaria verde di circa 5 metri – e per la pietra nota come Tallone del Frate. Distante solo 140 km dalla Capitale, è possibile raggiungere questo suggestivo e misterioso luogo sia prendendo un bus (lo Stonehenge Express) oppure prendere un treno che vi porti a Salisbury (a soli 15 km dal sito).

Salisbury

Se, dunque, avete deciso di andare a Stonehenge via treno non potete perdere anche la meravigliosa città medievale di Salisbury e la sua cattedrale costruita attorno al 1220 (ad oggi la più alta del Regno Unito); all’interno di questo luogo di culto si trovano anche le 4 copie originali della Magna Charta (del 1215) nonché il più antico orologio funzionante al mondo. Vi consigliamo anche una visita nel museo della città, il Museo di Salisbury & South Wiltshire, che ospita sia reperti provenienti proprio da Stonehenge ma anche opere d’arte e costumi locali.

Bath

A sole due ore di auto dalla Capitale (o 90 minuti di treno da Paddington o Waterloo) possiamo ammirare anche la splendida cittadina di nome Bath, nella quale si trovano delle terme romane nonché suggestivi paesaggi architettonici con case di epoca georgiana e Regency. Non a caso l’intera città è stata dichiarata patrimonio dell’UNESCO; tra le splendide abitazioni c’è anche quella di Jane Austen, che ha vissuto qui per molti anni.

Castello di Windsor

Un’altra meta tra le più ambite per una Pasqua a Londra fuori porta, è sicuramente il Castello di Windsor, nota residenza del Re e apprezzato per essere il castello più grande del mondo – con i suoi 45.000 metri quadrati. Costruito nel 1066 da Guglielmo il Conquistatore, ad oggi cattura il cuore degli avventori sia per le immense sale banchetti (la State Dining Room e la Waterloo Chamber) ma anche per la nutrita collezione d’arte che include opere di Canaletto, Rembrandt e Rubens. Nei dintorni inoltre è possibile anche visitare il college di Eton, a soli 10 minuti dal castello. Per raggiungere la residenza è sufficiente prendere il treno a Waterloo o Paddington e in meno di un’ora sarete arrivati.

Oxford

Se siete appassionati di Harry Potter non potete perdere Oxford, celebre città in cui si trova anche l’antichissima università e nota per aver ospitato anche uno dei set del celebre film. In particolare per la Sala Grande la Warner Bros. ha optato per il Christ Church College & Cathedral (in stile medievale), mentre alcuni interni della biblioteca sono stati realizzati nell’immensa Biblioteca Bodleian, che comprende ben 178 chilometri di scaffali. Imperdibili anche lo Sheldonian Theatre, dove ancora oggi si tengono le cerimonie di laurea, la sala da lettura Radcliffe Camera, il Balliol College – una scuola che risale al XIII secolo. Infine, c’è la via dello shopping Cornmarket Street, nota per i tanti artisti di strada (soprattutto musicisti).

Cambridge

Rimanendo in tema di famose università è impossibile non menzionare Cambridge, comprendente sia il King’s College (costruito nel 1441) che il Corpus Christi College, il quale ospita anche il Corpus Block, un orologio inaugurato nel 2008 da Stephen Hawking noto per fornire l’ora esatta solo ogni 5 minuti, mentre nei restanti momenti ha un ritmo irregolare, fornendo una brillante rappresentazione della non-linearità della vita stessa. Da non perdere anche la Senate House, dove si tengono le cerimonie di laurea e la chiesa di Great’s St Mary. Rimanendo all’aperto invece si può fare una passeggiata lungo il fiume Cam, lungo il The Backs.

Canterbury

Per gli amanti della storia inglese, invece, una delle tappe assolutamente imperdibili è Canterbury, con l’antichissima cattedrale oggi patrimonio dell’UNESCO; al suo interno è possibile ammirare l’altare commemorativo al martire Thomas Becket (arcivescovo sotto il regno di Enrico II). Da non perdere anche il Museo di Canterbury o, se preferite rimanere all’aperto, una suggestiva gita in barca lungo il fiume che attraversa la città per poter rimirare le case a ridosso dell’acqua.

Il castello di Leeds

Ultimo, ma non certo per importanza, il Castello di Leeds (costruito nel 1119 dai Normanni) offre un paesaggio a dir poco mozzafiato grazie alla sua collocazione speciale, ovvero tra due isolotti di un piccolo lago e completamente immerso nel verde. Al suo interno è possibile ammirare le immense sale in stile medievale ma anche concedervi una passeggiata nei giardini privati e perdervi nel suggestivo labirinto di siepi.