Winter Lights, il nuovo spettacolo di luci di Canary Wharf

3208
AEMORGAN

Dopo due anni di emergenza Covid sicuramente questo Natale sarà un evento irrinunciabile, visto anche l’allentamento delle misure di sicurezza. Il peggio è ormai passato e dunque, nonostante non sia ancora consentito il “liberi tutti”, quantomeno il Natale a Londra potrà essere festeggiato come si deve.

Una delle cose di cui vanno più fieri i cittadini della capitale britannica sono senz’altro le decorazioni e luminarie natalizie, che contribuiscono a creare la caratteristica atmosfera festiva. Ecco perché è con grande entusiasmo che si saluta il ritorno del festival Winter Lights di Canary Wharf.

È da anni che, nei mesi più freddi, il distretto finanziario di Londra ospita spettacolari installazioni luminose, fruibili gratuitamente. E chi c’è stato conosce la quantità di persone che attrae ogni volta. Migliaia di colori riempiranno l’area per il settimo anno: un tripudio di neon, led e ogni genere di impulsi luminosi opera di artisti della luce provenienti da ogni parte del mondo, che mostreranno che l’arte non ha bisogno di tele o marmi per essere tale. L’apertura è infatti prevista per il 19 gennaio, fino al 29 dello stesso mese.

Winter Lights a Canary Wharf: le opere

Oltre 20 installazioni occuperanno gli spazi messi a disposizione, un mix di nuove proposte e vecchi favoriti del pubblico, tutti però sempre intenzionati a giocare con la prospettiva e i sensi dello spettatore. La maggior parte delle opere consente di ammirare le luci da lontano, mentre alcuni pezzi consentono ai visitatori di avvicinarsi per un’esperienza ancora più immersiva.

Tra i ritorni annunciati ci sono per esempio le gocce illuminate di Julius Popp – “bit.fall”, le panchine illuminate di Heidi e Bernd Spiecker, l’acqua dai colori cangianti di Martin Richman, “WE Could Meet”, e “The Clew” del collettivo portoghese Ottotto, che bede 100 cerchi di luce rossa a incorniciare il ponte di Cubitt Steps.

Tra le altre opere da non perdere segnaliamo un mammuth a dimensioni, una serie di pilastri luminosi e ricoperti di specchi e un enorme muro su cui si vedranno proiezioni ipnotiche. La buona notizia è che molti dei nuovi pezzi saranno costruiti tenendo conto del valore dell’ecostenibilità, usando materiali di riciclo.

Naturalmente una passeggiata invernale non potrebbe essere completa senza una bevanda calda e qualcosa da mettere sotto i denti, pertanto saranno presenti anche dei mercatini di street food. Tuttavia per chi preferisce infilarsi in un ristorante ecco degli sconti speciali applicati dai locali della zona che parteciperanno all’iniziativa.

Winter Lights a Canary Wharf: date e orari

dal 19 al 29 gennaio

dalle 17 alle 22

ingresso libero

da gennaio sarà possibile scaricare una mappa che guiderà i visitatori attraverso le varie installazioni