Festa della donna a Londra 2017: 5 appuntamenti da non perdere!

17667
AEMORGAN

Se per l’8 marzo, festa della donna, vi aspettate i diffusi festeggiamenti in stile italiano (leggi masse di donne che affollano le discoteche sventolando mimose e attendendo con ansia il momento dello striptease), Londra vi deluderà.

Se invece avete in mente di partecipare ad eventi e discussioni che riguardano l’uguaglianza di diritti, la parità fra i sessi, le questioni di genere e molti altri temi, o semplicemente di qualcosa diverso dal solito, siete nella città giusta!

Innanzitutto bisogna mettere in chiaro che questa giornata è concepita diversamente rispetto all’Italia e quindi diversi sono anche i festeggiamenti. Già il nome suggerisce un’idea: International Women’s Day. Tantissimi sono anche quest’anno gli eventi organizzati a Londra a cui partecipare.

Sul sito dell’International Women’s Day di Londra trovate tutti gli eventi disponibili; tuttavia quali sono gli immancabili? Ecco qualche spunto di “things to do in London” in occasione della Festa della donna 2017.

1. International Women’s Day a Seven Dials

L’8 marzo 2017, a Seven Dials si celebrerà l’International Women’s Day 2017 con un evento esclusivo ‘In Conversation with’, anche in diretta Facebook Live, per parlare delle donne che hanno ispirato il cambiamento e sono esempi di successo nella moda, nel settore alimentare, nel giornalismo o nella danza. Tra le presenti al panel Caroline Rush CBE, Chief Executive del British Fashion Council, Sarah Drinkwater – Head of Campus London, Google for Entrepreneurs – la fondatrice di About Time Magazine Angelica Malin, la direttrice dell’Evening Standard Alice-Azania Jarvis e molte altre donne di successo.

L’evento si terrà dalle 18 alle 21 presso il Radisson Blu Edwardian Mercer Street Hotel, e saranno anche regalati 10 paia di biglietti gratuiti che includono accesso esclusivo, una borsa con prodotti dal valore di £100, cocktail all’arrivo e la possibilità di conoscere influencer nel business. Per vincere i biglietti esclusivi, visitate il sito SevenDials.co.uk prima delle 18 di giovedì 2 marzo. Inoltre, dal 6 al 10 marzo, 20 negozi e ristoranti di Seven Dials offriranno sconti e offerte, così come workshop gratuiti.

2. Aperitivo, shopping, drink e film

Altro evento interessante per l’International Women’s Day si tiene presso TOMS a Soho. Quest’anno il tema è Be Bold for Change (Siate coraggiose per il cambiamento) e per l’occasione è stata organizzata una serata in cui si potrà unire cibo, drink, cinema e shopping! Zonta Club of London II offre a tutti aperitivi e cocktail, mentre sarà mostrato un cortometraggio realizzato dall’organizzazione non-profit SafeHands for Mothers sul tema del cambiamento e del coraggio.

TOMS, inoltre, offre per la serata il 20% di sconto dalle 6pm alle 6.30 pm se si presenta il biglietto. Il biglietto costa £20, ma l’intera cifra verrà devoluta in beneficenza. Si può prenotare su EventBrite.

3. Cinema in “rosa”

Ancora cinema per la Festa della donna! Presso lo Stanley’s Film Club, l’8 marzo, a partire dalle 18:00 si terrà una serata a base di cinema e giochi di societa! Verrà proiettato il film Queen of Katwe, diretto da Mira Nair, che segue la storia della campionessa di scacchi ugandese Phona Mutesi. Basato su una storia vera, Phiona ha vissuto in povertà, cercando di sopravvivere vendendo pannocchie in strada. La sua vità è cambiata quando Robert Katende, ex calciatore diventato missionario, le fa conoscere gli scacchi, e lei dimostra di avere un talento naturale per il gioco. La comunità la sostiene fino a quando lei riesce a diventare una campionessa di scacchi. Oltre alla visione del film, sarà possibile giocare tutte insieme con giochi di società.

4. Climbing only for women

Se siete amanti dello sport e vi incuriosisce l’arrampicata, The Castle Climbing Centre in zona Stoke Newington organizza una sessione di climbing della durata di un’ora e mezza riservata solo alle donne. Per prenotare un posto collegatevi al sito del castello (sì è davvero un castello e anticamente una stazione vittoriana di pompaggio dell’acqua). Il prezzo è di 7£, una cifra scontata rispetto alle abituali 12.50£ a sessione.

5. Safe Gigs for Women

Poteva mancare la musica? Ovvimente no! A supporto della causa “Safe Gigs for Women”, ossia fare sì che le ragazze possano andare ai concerti senza rischi di molestie (ci sono stati molti casi e denunce a Londra in relazione a questa problematica), si terrà l’8 marzo una serata a base di musica live e DJ set tutto al femminile! La line-up è composta da Lipgloss Jill, Miri, la chitarrista Guise, Misty Miller e MISHKIN della band Birdeatsbaby! Costo £5. I biglietti possono essere acquistati qui.

Come al solito Londra offre molto, a voi la scelta! Power to the women!