Festival del cioccolato + Festival del vino e formaggio: a Londra questo week end due eventi al prezzo di uno

7364
AEMORGAN

Il sottoscritto più volte si è lamentato che gli eventi londinesi costano un occhio della testa, e che se uno dovesse partecipare a tutti i festival della città che gli interessano dovrebbe fare richiesta di un mutuo.

Il sottoscritto si è anche più volte lamentato del fatto che a Londra, e nel Regno Unito in generale, non si può trovare cioccolata di produzione locale degna di questo nome, e che per sentire il vero gusto del cacao bisogna sborsare un bel po’ di soldoni in negozi che commerciano cioccolate di marche prestigiose.

Il sottoscritto però non è neanche chiuso mentalmente, ed è ben contento di ricredersi quando vede che: 1) Londra dedica un festival tutto alla cioccolata; 2) non solo il biglietto non costa un capitale, ma dà anche accesso ad un altro festival in contemporanea.

Ecco perché il sottoscritto è ben contento di condividere la notizia. Soprattutto perché è stra-goloso di cioccolata.

The Chocolate Festival si terrà da venerdì 27 a domenica 29 marzo negli spazi del Business Design Center di Islington. In questa tre giorni ci saranno oltre 50 espositori dedicati alla produzione del cibo degli dei (beccati questo, ambrosia!). Potrete trovare stand di produttori e artigiani indipendenti inglesi accanto alle grandi marche di lusso come Rococo e 5th Dimension. Ma vi sarà anche spazio per il commercio straniero, dall’Europa alle Americhe.

Oltre a passare da una bancarella all’altra, potete indulgere nel piacere della Cocoa Spa, con i trattamenti al burro di cacao; scoprire i benefici salutari del cioccolato grezzo nell’Healt Trail; o rilassarvi nel Chocolate Cafe di fronte a una bella tazza di cioccolata calda fumante (ma siamo in Inghilterra, quindi sognatevi la nostra densa e morbida Ciobar).

Non solo, ma si sarà la possibilità di partecipare a laboratori e degustazioni con rinomati maestri cioccolatieri inglesi; occorrerà però pagare un ticket aggiuntivo.

Wait a minute… ma non si era parlato di due festival?

Ebbene sì, e dal dolce si passa al salato con The Cheese and Wine Festival. Stessa location, stessa impostazione, diversi espositori. Qui vi saranno gli stand dei migliori produttori o esportatori di vino e formaggio d’Europa e del mondo. E naturalmente al vino e al formaggio si accompagneranno anche altri prodotti alimentari come affettati, olive, pane e tutto quello che si può mettere su una tavola da degustare in compagnia di amici.

E anche qui il programma prevede una nutrita serie di dimostrazioni culinarie e degustazioni a cui poter partecipare con apposito ticket.

Il biglietto si può acquistare direttamente online: qui per The Chocolate Festival, e qui per The Cheese and Wine Festival. Ma, ripeto, occorre acquistare un solo ticket che sarà valido per entrambi i festival che avvengono sotto lo stesso tetto. Quale dei due link seguiate quindi non ha importanza, perché il prezzo e la validità saranno gli stessi.

Potete scegliere vari tipi di biglietti: 9 £ se vi interessa solo l’ingresso al festival (4 £ per i bambini), oppure un’ulteriore aggiunta di 5 £ se volete partecipare anche alle degustazioni. Il biglietto è valido solo per uno dei tre giorni che avrete selezionato al momento della prenotazione. Potete anche pagare direttamente sul posto, ma l’ingresso costerà 12 £ per gli adulti e 5 £ per i bambini.

Fate scorta di uova di cioccolata gusto in tempo per la Pasqua. Nonché di vino e formaggio per la vostra gita di Pasquetta. Oppure limitatevi a un po’ d’acquisti per la vostra dispensa personale. Decisamente i due festival sono un appuntamento da non mancare tra le cose low cost da fare questo week end a Londra. E il sottoscritto almeno per una volta non si lamenterà.