Franco Battiato in concerto a Londra!

4063
AEMORGAN

Il cantautore siciliano Franco Battiato è in arrivo lunedì 9 marzo al club Scala di Pentoville Road (zona King’s Cross) con il suo nuovo progetto di musica elettronica Joe Patti’s Experimental Group, che è anche il titolo del suo ultimo album (il trentesimo in studio!) pubblicato in tutto il mondo lo scorso settembre per Universal Music.

Con Joe Patti’s Experimental Group, Battiato ci propone un album dove protagonista è la musica elettronica e sperimentale a cui l’artista ha nel tempo dedicato un’ampia e dirompente produzione. Questo progetto si differenzia dai suoi ultimi lavori e rievoca piuttosto quel suo periodo degli anni settanta, in cui partecipava attivamente alle correnti di ricerca e sperimentazione europee.

E’ un viaggio tra rivisitazioni e nuove composizioni, che comprende anche il progetto video “Proprietà proibita”, remix del celebre brano “Propriedad prohibida” contenuto nell’album Clic del 1974. Battiato stesso ha affermato di avere ripreso cose registrate tra il 1970 e il 1972, completandole.

Il musicista salirà sul palco armato di sintetizzatore, tastiere e piano, accompagnato dal suo sound engineer Pino Pischetola “Pinaxa” (live electronics) e Carlo Guaitoli (piano).

Considerato tra le personalità più importanti e influenti del panorama musicale italiano, Franco Battiato si è da sempre confrontato con molteplici stili musicali, combinandoli tra loro in maniera eclettica ed originale, facendo spesso uso di strumenti e sonorità elettroniche.

Ha conseguito un notevole successo di pubblico, grazie anche alla sua voce inconfondibile e ai testi ispirati all’esoterismo, alla mistica Sufi e alle teorie di Gurdjieff. Dagli inizi romantici degli anni sessanta, alla musica sperimentale e al rock progressivo dei settanta, attraverso il periodo pop-elettronico degli anni ottanta (con gli enormi successi commerciali degli album La voce del padrone e L’arca di Noè), passando anche per l’avanguardia colta, la musica etnica, l’opera e la musica classica, Franco Battiato ha spesso collaborato con artisti d’eccezione, tra i quali il violinista Giusto Pio, Alice, Milva, Giuni Russo, Morgan dei Bluvertigo, Jim Kerr dei Simple Minds, C.S.I. e il filosofo Manlio Sgalambro (coautore di molti suoi brani), solo per citarne alcuni.

La data londinese fa parte di un mini-tour europeo che toccherà anche Dublino, Amsterdam, Parigi e Barcellona, organizzato da TIJ EVENTS

www.battiato.it

SCALA – 275 Pentoville Road, London N1 9NL

www.scala-london.co.uk

+44 20 7833 2022

Apertura porte: 19.30 – Inizio del concerto: 21.00
Biglietti in prevendita: £ 30.00 (+ diritti) – £ 35.00 (alla porta la sera dello spettacolo)

Prevendite:

www.gigantic.com/franco-battiato/scala-london/2015-03-09-19-30

www.seetickets.com/Event/franco-battiato-joe-patti-experimental-group-/scala/835035

www.ticketweb.co.uk/event/154043

www.wegottickets.com/event/301089