TEMPO-LIBERO/EVENTI

Fuochi artificiali di Capodanno a Londra: come vederli, biglietti e cosa sapere

|
EU Network

Capodanno 2019: come vedere i fuochi d’artificio a Londra

Ogni anno, lungo le rive del Tamigi, si rinnova la tradizione del Capodanno londinese, dovutamente nominato New Year’s Eve. Quella che per noi italiani è una serata spesso in famiglia che prevede cenoni maestosi e clima accogliente, con fuochi d’artificio annessi, a Londra è una splendida festa pubblica. Centinaia di migliaia di persone si radunano lungo il fiume di questa metropoli, nei pressi del celeberrimo Big Ben e attendono che la mezzanotte giunga a scoccare, portandoli felicemente nell’anno nuovo. Da qualche anno, tuttavia, per accedere alle zone da cui si può godere di una visione privilegiata dello spettacolo pirotecnico bisogna pagare un biglietto, che va generalmente a ruba in pochi minuti. Quanto costa? Sono ancora disponibili i biglietti? Come vedere i fuochi d’artificio per Capodanno 2019 a Londra? Scopriamolo subito!

Fuochi d’artificio a Londra: cosa sapere sullo spettacolo pirotecnico per dare il benvenuto al 2019

Sebbene la Torre dell’Orologio di Londra sia attualmente coperta da impalcature per la momentanea ristrutturazione, il suo campanile sarà fatto risuonare la vigilia di Capodanno, quando il conto alla rovescia della mezzanotte terminerà. Un capodanno senza il rintocco del campanile del Big Ben non sarebbe un capodanno vero e proprio, dunque la tradizione non mancherà di essere seguita.

Il New Year’s Eve londinese è un evento unico al mondo con oltre 8-10 minuti di fuochi artificiali fatti scoppiare dalla London Eye, tantissimi musicisti e spettacoli di ogni genere. Quest’anno il tema dello spettacolo pirotecnico è il legame con l’Europa per mostrare al mondo che Londra è aperta a tutti (l’hashtag ufficiale è #LondonIsOpen).

Biglietti Fuochi d’artificio Capodanno 2019 a Londra: dove comprarli e disponibilità

I biglietti per vedere i fuochi d’artificio costano solo £10, ma ormai sono ufficialmente sold out. Tuttavia, se volete accedere alle zone nei pressi del Big Ben e del London Eye predisposte per vedere i fuochi d’artificio (ma anche per trascorrere la serata tra street food e musica live prima di mezzanotte e DJ set dopo lo spettacolo pirotecnico) c’è ancora una possibilità: c’è un’estrazione ancora aperta, indetta dal Mayor of London, che permetterà a 20 persone di vedere lo spettacolo di fuochi e fare un giro esclusivo sul London-Eye. Per partecipare, basta inserire i propri dati personali a questa pagina.

Capodanno 2019 a Londra: come vedere i fuochi d’artificio se hai il biglietto

Se siete riusciti a comprare un biglietto in tempo per vedere i fuochi d’artificio londinesi, tutto quello che dovete fare è presentarvi all’entrata della vostra zona e mostrare il biglietto e il documento d’identità. Prima del 31 dicembre, riceverete una lettera in cui vi verranno indicate tutte le istruzioni per arrivare al gate e per entrare. Per quanto riguarda le norme di sicurezza, è possibile portare solo delle borse piccole, mentre sono proibiti zaini e valigie.

Fuochi d’artificio Capodanno 2019 a Londra: come vederli se non hai il biglietto

Se non siete riusciti a comprare i biglietti e la fortuna non vi bacerà partecipando all’estrazione, non buttatevi giù: è possibile vedere i fuochi d’artificio anche da altre zone di Londra, tra cui:

  • Cannon Street (vicino a St Paul’s Cathedral)
  • Mansion House
  • Primrose Hill
  • Parliament Hill
  • Hampstead Heath
  • Hilly Fields a Brockley
  • Tower Bridge
  • Southwark Bridge
  • Millennium Bridge
  • Lambeth Bridge
  • Vauxhall Bridge

Se preferite rimanere al calduccio di casa o di un pub, invece, sappiate chi lo spettacolo pirotecnico di Capodanno sarà trasmesso in diretta sulla BBC1. 

Il tuo voto: 3
Voti totali: 3