Fuochi artificiali di Capodanno a Londra: come vederli, biglietti e cosa sapere

21334
AEMORGAN

Capodanno 2023: come vedere i fuochi d’artificio a Londra

Dopo due anni di fermo totale causa pandemia, torna finalmente uno degli eventi più celebri al mondo. Ogni anno, lungo le rive del Tamigi, si rinnova la tradizione del Capodanno londinese, il  London New Year’s Eve. Quella che per noi italiani è una serata spesso in famiglia che prevede cenoni maestosi e clima accogliente, con fuochi d’artificio annessi, a Londra è una splendida festa pubblica. Centinaia di migliaia di persone si radunano lungo il fiume di questa metropoli, nei pressi del celeberrimo Big Ben e attendono che la mezzanotte giunga a scoccare, portandoli felicemente nell’anno nuovo. Da qualche anno, tuttavia, per accedere alle zone da cui si può godere di una visione privilegiata dello spettacolo pirotecnico bisogna pagare un biglietto, che va generalmente a ruba in pochi minuti. Quanto costa? Sono ancora disponibili i biglietti? Come vedere i fuochi d’artificio per Capodanno 2023 a Londra? Qui trovate le risposte a tutte le vostre domande.

Fuochi d’artificio a Londra 2023: Tutti i Dettagli

Un capodanno senza il rintocco del campanile del Big Ben non sarebbe un capodanno vero e proprio. Tuttavia all’inizio del 2021 il paese era ancora in pieno lockdown, mentre l’aumento dei casi e le incertezze sul virus di gennaio 2022 hanno prudentemente portato alla cancellazione dell’evento. Ora però cambia tutto, e presto potremo ritrovarci nell’abbraccio della folla a Embankment con un vin brulé tra le mani a goderci lo spettacolo.

Il New Year’s Eve londinese è un evento unico al mondo con oltre 8-10 minuti di fuochi artificiali fatti scoppiare dalla London Eye, tantissimi musicisti e spettacoli di ogni genere.

Allo scoccare della mezzanotte si potrà ammirare lo spettacolo in diversi modi: da remoto, nel tempore di casa, su BBC One e su BBC iPlayer. Oppure coi propri occhi dal vivo, acquistando i biglietti. Importante: senza biglietti si viene rimbalzati all’ingresso.

Biglietti Fuochi d’artificio Capodanno 2023 a Londra: dove comprarli e disponibilità

I biglietti per vedere i fuochi d’artificio costano £15, inclusi costi di pre-vendita e VAT e ogni acquirente può ottenerne al massimo 4. Il numero di posti per l’evento ammonta a 100.000 e purtroppo il primo lotto di 50.000 biglietti dello scorso 21 ottobre è già sold-out. Del secondo lotto di 50.000 biglietti rilasciati il 2 dicembre sono rimaste le briciole: al momento della stesura di questo post, risultano posti disponibili in Area Rossa ma durerà pochissimo, dunque fate presto. Potete effettuare l’acquisto sul sito ufficiale dell’evento.

Capodanno 2023 a Londra: come vedere i fuochi d’artificio se hai il biglietto

Se siete riusciti a comprare un biglietto in tempo per vedere i fuochi d’artificio londinesi, tutto quello che dovete fare è presentarvi all’entrata della vostra zona e mostrare il biglietto e il documento d’identità. Prima del 31 dicembre, riceverete una lettera in cui vi verranno indicate tutte le istruzioni per arrivare al gate e per entrare. Per quanto riguarda le norme di sicurezza, è possibile portare solo delle borse piccole, mentre sono proibiti zaini e valigie.

Fuochi d’artificio Capodanno 2o023 a Londra: come vederli se non hai il biglietto

Se non siete riusciti a comprare i biglietti, non buttatevi giù: è possibile vedere i fuochi d’artificio anche da altre zone di Londra, tra cui:

  • Cannon Street (vicino a St Paul’s Cathedral)
  • Mansion House
  • Primrose Hill
  • Parliament Hill
  • Hampstead Heath
  • Hilly Fields a Brockley
  • Tower Bridge
  • Southwark Bridge
  • Millennium Bridge
  • Lambeth Bridge
  • Vauxhall Bridge

Se preferite rimanere al calduccio di casa o di un pub, invece, come detto lo spettacolo pirotecnico di Capodanno sarà trasmesso in diretta su BBC1 e BBC iPlayer.