Happy Diwali to everyone!

6272
AEMORGAN

Pronti per il nuovo anno? Fatta la lista di buoni propositi? No, non è affatto una domanda prematura, guys!

Infatti il 12 ottobre dalle 15 alle 19 a Trafalgar Square come ogni anno si festeggia il Diwali Fest, la Festa delle Luci indiana altrettanto conosciuta come Capodanno Indiano ( qui un estratto di ciò che è stato il Diwali a Londra l’anno scorso).

Cos’è il Diwali? Prima di tutto bisogna sapere che è una delle più antiche ed importanti festività indiane. Si festeggia il ritorno di Rama, la più popolare manifestazione del Dio Supremo per gran parte degli Induisti, ad Ayodhya ( una delle 7 città sacre dell’Induismo, si tramanda che Buddha stesso vi abbia predicato per 7 anni) dopo 14 anni di esilio in una foresta; appreso del ritorno del suo re, per celebrarlo il popolo accese file (avali ) di lampade (dipa) dando così origine, appunto, al Dipawali o più comunemente Diwali. Metaforicamente parlando, quindi, si festeggia il ritorno e la vittoria del bene, della luce ai danni dell’oscurità e del male.

Ancora adesso si festeggia il Diwali illuminando a giorno tutte le case, le piazze con fuochi d’artificio, mortaretti e dyas ovvero le tipiche lucerne di terracotta a olio e burro.

La data del Diwali cambia di anno in anno: ciò è collegato alle differenti fasi della luna. Il Diwali, infatti, cade sempre tra Ottobre e Novembre durante il mese lunare di Karttika precisamente durante il quattordicesimo giorno di luna calante: ciò significa che durante la festività il cielo è completamente oscuro, senza nemmeno il più piccolo raggio di luce lunare ad attenuare l’oscurità, proprio per esaltare maggiormente la Luce dell’Amore, della Conoscenza rappresentato dalle lanterne.

Curioso però che a Londra il Diwali venga festeggiato il 12 ottobre, ovvero 11 giorni prima rispetto alla data ufficiale che è il 23 ottobre. Durante questa data Trafalgar Square ospiterà laboratori per bambini, lezioni di Punghra dance, un piccolo bazaar indiano e un’Asian Beauty Zone per terminare il tutto con un’esplosione di fuochi d’artificio in serata. Oltre alle celebrazioni principali che hanno appunto luogo in Trafalgar Square, sono presenti eventi minori in tutta Londra oltre a particolari menù in molti ristoranti londinesi.

Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale del Diwali a Londra: www.diwaliinlondon.com e, come sempre, Enjoy it!