TEMPO-LIBERO/EVENTI

Il Festival Italiano di Letteratura 2018 sbarca a Londra: tutti i dettagli!

|
EU Network

A fine mese, una ventata di cultura italiana spirerà tra i tetti della capitale del Regno Unito. Il Festival Italiano di Letteratura di Londra (FILL) torna dopo il successo dell’anno scorso, con la sua seconda edizione, nell’evocativa cornice del Coronet di Notting Hill.

“A Londra” spiega Marco Mancassola, promotore dell’iniziativa, “la comunità italiana è doppiamente in bilico fra le incertezze della Brexit e la deriva nel nostro Paese d’origine. Parliamo di romanzo e politica, poesia e migrazione, linguaggio e potere, Italia ed Europa: essere italiani a Londra ci dà una specifica prospettiva, che è ciò con cui abbiamo creato il festival.”

Il programma è ricco, e articolato sui temi che appassionano maggiormente gli italiani nella City: rapporto tra le diverse comunità, e relazione tra letteratura e attualità. Sul palco le penne più importanti della letteratura italiana contemporanea con tematiche molto sentite oggigiorno. Solo per citarne alcune:

  • Paolo Berizzi e Joe Mulhall sui paradossi dell’avanzate dell’estrema destra in Europa
  • Veronica Raimo e Sophie Mackintosh sul genere della distopia femminile
  • Michela Murgia e il vincitore del Booker Prize Ben Okri spiegheranno come descrivere la realtà locale al di là dei cliché e degli stereotipi comuni
  • Il Premio Strega Walter Siti, assistito da Ali Smith e Olivia Laing, cercherà invece di spiegare come si possa scrivere un’opera attuale nonostante il tumultuoso mutare degli eventi che viviamo
  • Vanni Bianconi, assieme a Xiaolu Guo e Saleh Addonia parleranno di cosa significa arrivare dall’estero e diventare un londinese London a tutti gli effetti, imparando una lingua diversa

E questo è solo un assaggio, visto che sono previsti anche momenti di puro svago, con i DJ set di Giovanni Coppola e Francesco Nerini, e di poesia grazie al dibattito con Vincenzo Latronico e Sophie Collins, intitolata “The politics of translation.”

Trovate l’elenco completo di tutti gli incontri sul questa pagina del sito ufficiale del FILL, ed è da lì che potete anche prenotare quelli che vi interessano; tra l’altro vi converrà far presto, visto che almeno un paio sono già Sold Out al momento della stesura di questo post.

La location come detto è prestata dal Notting Hill Coronet, uno dei più caratteristici cinema che Londra ha da offrire,  risalente addirittura al 1898 e ubicato al . Le date da appuntarsi sono il 27 e il 28 ottobre 2018. Il costo dei biglietti d’ingresso, infine, è molto contenuto: appena 5£ per la maggior parte gli interventi; in più DJ set sono completamente gratuiti.

 

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0