Il Mercato Metropolitano compie un anno e festeggia alla grande: ecco gli eventi in programma

11445
AEMORGAN

Avete presente quel posto pieno di localini street food prevalentemente italiani, un alimentare con vini e cibi freschi italiani, panchine colorate e un mini cinema all’interno? Sì, stiamo parlando del Mercato Metropolitano, lanciato nel 2015 come attività legata all’EXPO a Milano Centro, e ora in pianta stabile a Londra, poco distante dal celebre Borough Market.

Ebbene, è già passato un anno da quando i creatori di questa cosiddetta “sagra hipster” si sono trasferiti nello spazio occupato da una ex cartiera. Si sono inseriti talmente bene nel tessuto di Elephant and Castle che, anziché impacchettare tutto e spostarsi di nuovo, com’era nei piani, il Comune ha deciso di farli restare altri tre anni.

Una buona notizia per tutti coloro che si sono affezionati a questa location e che sanno dove comprare savoiardi tipicamente italiani o mangiare uno gnocco fritto, ma anche per lo sviluppo di quello che è davvero il progetto del Mercato Metropolitano: una community dove trovare e promuovere materie prime locali, il riciclo del cibo e l’arte culinaria a portata di tutti.

Ebbene, per celebrare la felice ricorrenza, stanno per partire numerose e interessantissime iniziative che ribattezzeranno questo luogo come tempio del mercato “slow food” e sostenibile.

Ecco l’elenco degli eventi in programma:

FARMER’S MARKET – OGNI SABATO DAL 9 SETTEMBRE (11AM – 3PM)

Dal 9 settembre potrete acquistare direttamente dai produttori locali tutto quello che vi serve, come carne, pesce, pane, latticini, miele, birre, tè e marmellate artigianali: tutto fresco e prodotto in modo eco-sostenibile.

FOOD ASSEMBLY – OGNI MARTEDì DAL 12 SETTEMBRE

Iscrivendovi a questo sito: https://thefoodassembly.com/en/assemblies/10196 potrete ordinare prodotti locali e artigianali online e venirli a prendere ogni Martedì dalle 18 alle 20 al Mercato Metropolitano. Se esplorate il sito, ce n’è per tutti i gusti.

DISCOSOUP – 15 SETTEMBRE DALLE 3PM

In partnership con l’associazione benefica Feedback e EFFECT (Europe Fights Food waste through Effective Consumer Training), quest’evento ha la funzione di sensibilizzare contro lo spreco di cibo. Dalle 3pm si susseguiranno delle lezioni di cucina utilizzando avanzi di cibo, sia per bambini che per adulti, e il cibo verrà poi condiviso con le 1000 persone partecipanti. Per arricchire la serata, Ministry of Sound porterà la musica per la serata. L’evento è gratis ma è necessario registrarsi a questo sito: discosoup.eventbrite.co.uk

SUSTAINABILITY WEEKEND – 15- 17 SETTEMBRE

In partnership con Two Fifty One, durante questo weekend si terranno conferenze, laboratori, proiezioni di film e lezioni di cucina gratuiti per tutti, dedicati alla sostenibilità.

Gli eventi includeranno: seminari da parte dell’Imperial college, l’innovazione nel cibo, documentari su allevamento, ecologia e sostenibilità, seminari per imparare a crescere i frutti a casa propria, farsi il tè da soli e creare ecosistemi di terra.