Kidzania London, il parco giochi esclusivo per bambini, apre anche ai grandi… ma solo per una notte

8896
AEMORGAN

È l’eterna dicotomia: gli adulti vogliono tornare bambini, mentre i bambini non vedono l’ora di diventare grandi. Ai primi vengono spesso dedicati le attività più assurde, come percorsi a ostacoli su castelli gonfiabili, color run, ecc… E ai piccoli? I piccoli hanno un parco giochi tutto dedicato a loro, chiamato Kidzania. Ne avete mai sentito parlare?

Probabilmente sì, visto che quando Kidzania è arrivato a Londra nel centro Westfield di Shepherd’s Bush hanno fatto una massiccia campagna pubblicitaria. Il concept è semplice ma altamente stimolante: un intero mondo simulato della vita da grandi pensato solo ed esclusivamente per bambini.

A Kidzania, un nome che appositamente vuole ricordare proprio una nazione a parte, i bambini possono sperimentare i mestieri dei grandi con giochi di ruolo che li vedono pompieri, poliziotti, piloti di linea, ingegneri e altro ancora.

E, per rendere più credibile la simulazione, lavorando i bambini possono guadagnare dei soldi (fittizi) che possono essere spesi all’interno di Kidzania o addirittura messi in un conto in banca. Possono anche chiedere un mutuo, che gli verrà prontamente rifiutato dalla banca perché non guadagnano abbastanza. Ok, quest’ultima ce l’ho aggiunta io, ma come simulazione sarebbe piuttosto realistica, non trovate?

L’idea ha già attecchito con successo in oltre una ventina di paesi, e la regola è sempre quella: vietato l’accesso agli adulti. Mamme e papà infatti accompagnano i loro figli, ma una volta entrati, questi si liberano totalmente dei genitori; i quali potranno osservarli da un vetro a una via in stile Grande Fratello, o decidere di concedersi il meritato relax in una sala d’attesa con libri e film.

Ma a quanto pare l’idea de “The Sims” nella vita reale dev’essere piaciuta tanto anche ai grandicelli che non vogliono vedersi esclusi. Ecco perché Kidzania London a pensato anche a loro. Una volta ogni tanto, infatti, organizza delle Lates riservate esclusivamente agli adulti, che potranno sperimentare il gioco dei piccoli, ma con l’aggiunta di qualche drink al bar.

Queste lates sono così occasionali e popolari che vanno subito sold out. Ma noi le teniamo d’occhio per voi. La prossima sarà infatti il 15 dicembre, come riportato sul sito ufficiale. Costo per la serata: £30. Potrete farvi un regalo pre-natalizio e, perché no, coinvolgere qualche amico.

Perché grandi o piccoli, l’importante nel gioco è non essere mai soli.