Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO/EVENTI

London Festival of Architecture 2019: un’occasione unica per visitare la City

|
EU Network
AEMORGAN

Mostre, visite, installazioni, intrattenimento per famiglie ed eventi. Il London Festival of Architecture torna con un’imperdibile edizione 2019 che si terrà a Giugno e a cui siete tutti invitati. Si parla del futuro di Londra, e dunque anche del vostro avvenire.

Quest’anno sono previsti oltre 400 eventi, conferenze ed esibizioni; e in più, sarà possibile visitare i palazzi iconici, le stazioni e gli spazi più interessanti della città, con visite guidate in diverse zone: da Battersea a London Bridge, da Southwark alle Docklands, passando per la Londra Classica di Westminster e del West End.

Parteciparvi è importante e il perché è presto detto. Architettura, infatti, non significa soltanto rifare lo studio di casa, o la facciata del palazzo: architettura è la disciplina che studia l’organizzazione di tutti gli spazi in cui vivono gli esseri umani, a prescindere dalla scala di grandezza, dal bagno piccolo di casa fino alla struttura di un’intera città.

Ed è qualcosa che ha diretta influenza non soltanto sull’aspetto esteriore delle cose, ma anche sulla loro funzionalità e utilità sociale . Una stazione metro moderna e fatta per bene, permette agli utenti di raggiungere più facilmente la destinazione, riduce il traffico e fornisce servizi aggiuntivi. Un giardinetto migliora l’umore dei cittadini e aumenta il valore delle proprietà contigue. Una promenade ben congegnata, invece, regala svago, bellezza e spazi per gli eventi.

L’architettura può davvero impreziosire le nostre esistenze, aumentare il benessere psicofisico e perfino rendere più redditizia un’attività commerciale. È ciò che trasforma una strada in un capolavoro ed è un’eredità che noi europei abbiamo il dovere di proteggere anche nei secoli a venire.

Ecco perché è importante, come cittadini, dare un contributo, e restare, per quanto possibile, informati su tutto quel che accade nel settore. Un buon modo consiste nel compulsare il sito del Council locale, oppure tenere d’occhio gli avvisi che compaiono nottetempo sui lampioni. In alternativa, si può adottare un approccio olistico (e nettamente più divertente), partecipando alla più grande fiera dell’architettura al mondo che si terrà a Londra il prossimo giugno.

Il London Festival of Architecture 2019 rappresenta l’occasione perfetta per ascoltare le idee dei progettisti più noti a livello globale, apprendere i nuovi trend e conoscere le tecnologie più recenti. Lì infatti si danno appuntamento le archistar, i business, gli studi locali emergenti e gli studenti.

Un appuntamento che ha da offrire qualcosa a chiunque, non soltanto ai professionisti; ci saranno perfino percorsi e attività specifiche per i bambini, tipo la Sfida di Costruzioni Lego alla Royal Academy di Piccadilly.

Il festival apre i battenti il 1 giugno, e resterà lì fino al 30; l’hashtag da seguire sui social è #LFA2019. Per conoscere lo sterminato elenco degli appuntamenti, vi rimandiamo al sito ufficiale dell’evento.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0