TEMPO-LIBERO/EVENTI

London Triathlon 2015: l’8 e 9 agosto muscoli caldi tra nuoto, corsa e bici

|



L’estate a Londra è il momento più caldo per tutti i grandi eventi sportivi. E per caldo non intendo solo in senso meteorologico, anche perché sappiamo tutti che non è per niente garantito (mentre scrivo è fine luglio e fuori piove). Ma, a discapito delle probabilità, si punta sulla voglia dei londinesi di godere delle giornate all’aria aperta, e risvegliare l’atleta che è in loro. O i tre atleti.

AJ Bell London Triathlon si svolge l’8 e 9 agosto 2015, dopo il successo dell’edizione precedente che ha visto 13mila partecipanti e 30mila persone in gara. Avete macinato chilometri nella maratona annuale? State riscaldando di nuovo i quadricipiti per la corsa in bici estiva? Bene, aggiungete anche qualche vasca di nuoto e siete ufficialmente un triatleta. Questa è la definizione ufficiale di chi si allena (e si fa il mazzo) per partecipare a un Triathlon.

Ma naturalmente, in puro stile democratico londinese, l’evento sportivo è per tutti. Si tiene conto anche di quelli che fanno sport per puro divertimento, nei ritagli di tempo libero, senza versare lacrime, sudore e sangue per rincorrere un trofeo. Per cui si può partecipare al London Triathlon in diverse categorie:

Super Sprint: 400 m nuoto, 10 km bici, 2.5 km corsa. La competizione più semplice, per chi vuole iniziarsi allo sport. Aperta a tutte le fasce d’età e sesso misto. Si tiene l’8 agosto.

Sprint: 750 m nuoto, 20 km bici, 5 km corsa. Un po’ più difficile ma ancora alla portata dei non professionisti. Aperta a tutte le fasce d’età, ma divisa per sesso. Si tiene l’8 agosto.

Olympic: 1.5km nuoto, 40 km bici, 10 km corsa. La competizione più popolare, dove partecipa di solito più della metà dei concorrenti. Si può concorrere contro avversari dello stesso sesso o in formula mista. Si tiene l’8 e il 9 agosto.

Olympic Plus: 1.5 km nuoto, 80 km bici, 10 km corsa. Come potete vedere, questa sfida è per gli amanti della bicicletta, che aumenteranno il loro percorso per le strade di Londra. Si tiene il 9 agosto.

Team Relay: è la competizione a staffetta. Vi partecipano team di 3 atleti, e ognuno di loro completerà una parte della gara. Si può farla nella versione Sprint o Olympic. Si tiene l’8 agosto.

Al momento in cui pubblichiamo i biglietti per le ammissioni generali sono esauriti. Ma non disperate: anche qui in puro stile londinese, il London Triathlon serve anche come raccolta fondi per diverse charity. Basta registrarsi tramite una delle numerose charity riportate sul sito, e gareggiare per beneficenza. Chiedete ad amici, parenti e conoscenti di supportarvi anche sul lato economico, e avrete fatto una buona azione. Lo sport fa bene al cuore.

Potete trovare tutte le informazioni dettagliate sull’evento, il percorso e le modalità di partecipazione sul sito ufficiale del AJ Bell London Triathlon.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0