Magical Lantern Festival: a Londra la Cina è vicina

4059
AEMORGAN

Dopo il grande successo del 2016, anche quest’anno ritorna il Magical Lantern Festival, il grande festival delle lanterne cinesi di Londra. Perché, se non lo sapevate, manca anche poco al capodanno cinese.

L’evento è infatti stato istituito per la prima volta l’anno scorso per celebrare l’avvento della festa di primavera, per l’appunto conosciuto popolarmente in occidente come capodanno cinese. Che quest’anno cade il 28 gennaio (ma i festeggiamenti sono a Londra il 29 gennaio, perché tradizionalmente di domenica).

Anche quest’anno il festival delle lanterne magiche si tiene alla Chiswick House and Gardens. E quando parliamo di lanterne, non ci riferiamo semplicemente ai lumini che vediamo decorare gli esterni dei ristoranti orientali. Parliamo di installazioni artistiche di tutto rispetto, enormi sculture dalle forme più disparate e colori variegati che illuminano il cammino dei visitatori.

Quest’anno il tema è la Silk Road, la via della seta, ovvero quel percorso commerciale che nell’antichità collegava i paesi asiatici e del Medio Oriente con l’Europa: Cina, India, Persia, Arabia e così via… Una fusione di arti e culture che si rifletterà sulle installazioni luminose. Verranno infatti costruite enorme lanterne a forma di palazzi imperiali cinesi, o indiani, ma si volerà fino all’antica architettura romana. Le lanterne ci racconteranno la storia di Aladino o ci ricorderanno come il tè fosse una delle bevande più in voga già millenni addietro.

E naturalmente, il festival ruoterà anche attorno alla simbologia cinese: oltre a classici dragoni e panda, non dimentichiamoci l’animale dell zodiaco cinese per il 2017. Che per molti è un semplice gallo, ma più specificatamente è una gallina rossa.

Il festival si vuole anche proporre come rimedio alla depressione post-natalizia. Dimenticate il Winter Wonderland, perché qui non ci saranno solo lanterne luminose ad allietarci. Vi sarà una pista di pattinaggio sul ghiaccio, un ice bar, un’area di esperienze in realtà virtuale, e naturalmente l’immancabile food market. Che non proporrà solo specialità orientali, ma di tutta Europa. Perché ricordiamo che siamo a Londra, e ai londinesi piace scegliere.

Il Magical Lantern Festival si tiene dal 19 gennaio al 26 febbraio, quindi mentre leggete è già iniziato e vi consiglio di affrettarvi. Il luogo è la Chiswick House and Garden: si raggiunge dalla stazione ferroviaria di Chiswick e si entra dal Duke Avenue Gate. I biglietti per adulti costano £18, ma ci sono varie riduzioni: l’ingresso però non comprende attività extra come l’Ice Bar, l’Ice Rink, la VR Experience e naturalmente il cibo. Potete acquistare i biglietti e trovare informazioni dettagliate sul sito ufficiale.