Mostre da non perdere: Guttuso all’Estorick Collection

7391
AEMORGAN

Fino al 4 aprile prossimo all’Estorick Collection di Londra (unica galleria permanente d’arte italiana nella City) potremo visitare la mostra”Painter of modern life“, dedicata al pittore siciliano Guttuso. Assieme ai suoi quadri potrete vedere anche quelli della Galleria d’Arte Maggiore di Bologna e un quadro della collezione Eni, il “Pre-desertic landscape” del 1978.

La direttrice della mostra, Roberta Cremoncini, intervistata dal sito Live Sicilia ha spiegato: “Lo riteniamo un artista importante. Siamo partiti dal quadro “Death of a Hero” che fa parte della nostra collezione: il sociologo americano Eric Estorick lo acquistò negli anni ’50 e per molto tempo ci fu una fitta corrispondenza tra i due”. E di questa corrispondenza tra Estorick e Guttuso si potranno anche leggere alcune delle missive tra i due che verranno esposte durante la mostra.

Una vera e propria soddisfazione per l’Italia e per la Sicilia tutta che in questo modo ottiene finalmente la visibilità che merita, non legata -come solitamente accade- ai fatti di cronaca. Anche lo storico The Guardian ha elogiato Guttuso in un lungo articolo dedicato alla mostra definendolo “sorprendente”.

Nell’esposizione all’Estorick si potranno trovare anche i disegni dell’artista Peter De Francia, che fu amico di Guttuso nel dopoguerra.

Il biglietto di ingresso è di sole 5 sterline, il visitatore, però può scegliere se fare una donazione maggiore. Nel corso dei tre mesi è previsto anche un calendario di eventi dedicati con interventi di docenti universitari per approfondire e capire le opere dell’artista siciliano.

Allora che aspettate? Inserite subito questa mostra nella lista dei “to do”.

Maggiori informazioni al sito www.estorickcollection.com