Notting Hill Carnival 2022: tutto sul carnevale caraibico più grande del mondo

37596
AEMORGAN

Carnevale di Notting Hill: cosa sapere sull’edizione 2022

Il nome di Notting Hill è legato principalmente a tre cose: la commedia romantica con Hugh Grant e Julia Roberts,  ovviamente l’omonimo quartiere infine e il carnevale caraibico più grande del mondo, al di fuori dei Paesi caraoca, come lecito aspettarsi. Il terzo è a tutti gli effetti l’appuntamento estivo più atteso di Londra; ecco perché non potete perdervelo. Segnatevi le date del Notting Hill Carnival 2022: domenica 28 e lunedì 29 agosto (anche se devono essere ancora confermate ufficialmente).

Il carnevale di Notting Hill si svolge ogni anno l’ultimo fine settimana d’agosto, e coincide col weekend del Bank Holiday. In queste due folli giornate le strade della zona – un pittoresco quartierino conosciuto soprattutto per i negozi d’antiquariato e le case colorate – si trasformano nel più grande street festival d’Europa. Il carnevale infatti attira di solito almeno 2 milioni di persone (Covid permettendo), tra mascheranti, musicisti, commercianti, poliziotti e turisti. Tutti uniti in un mega festino da record.

Notting Hill Carnival 2022 storia: tutto sulle origini del carnevale

Quello di Notting Hill è il più grande carnevale del mondo dopo quello di Rio de Janeiro che si tiene a febbraio. Ma si tratta di un carnevale caraibico, che per tradizione si tiene nei mesi estivi in date diverse nelle varie isole dei Caraibi. Il Notting Hill Carnival è legato principalmente al carnevale di Trinidad: da questo riprende i Mas, ovvero i cortei mascherati, e le steel drum parade, i carri sui quali suonano intere band di tamburi di latta.

I costumi sono molto pittoreschi, per usare un pallido eufemismo: parliamo di un tripudio di piume, lustrini e paillettes, costumi variopinti e colorati, ma soprattutto enormi e impossibili da gestire, a meno che non si sia dei carnevalanti professionisti. A partecipare sono infatti centinaia di donne e uomini che ogni anno, per due giorni, affollano le strade di Notting Hill con movenze ipnotiche e sorrisi abbacinanti e che si allenano per il resto dei 363 giorni proprio per questo momento.

Bisogna però sapere che Notting Hill non è sempre stato il quartiere posh che tutti abbiamo imparato a conoscere. Fino alla metà degli anni ’80 era infatti una zona alquanto povera, riservata agli immigrati provenienti da Caraibi e Antille. Le tensioni razziali erano quindi palpabili e verso la fine degli anni ’50 ci furono anche delle rivolte violente. Proprio in questo periodo iniziò la tradizione del carnevale, come occasione per celebrare la diversità e sanare le differenze culturali. Negli anni ’60 il carnevale divenne molto hippy, mentre durante la decade successive ci furono parecchi miglioramenti dal punto di vista organizzativo.

Oggi il Notting Hill Carnival è un evento molto più importante e davvero popolare, tanto da attrarre centinaia di migliaia di persone a giornata e da coinvolgere oltre 50mila performer nella sfilata.

Carnevale di Londra 2022: quando si svolge

Il carnevale di Notting Hill si tiene ufficialmente per due giorni e ufficiosamente per tre. Il sabato di solito infatti prevede la gara di steel drum, che comincia verso le 7 di sera. La domenica è invece dedicata a famiglie e bambini, con premi per i migliori costumi e per questo chiamata “children’s carnival”. Il vero caos invece si scatena però il lunedì di Bank Holiday, quindi un giorno di festa.

In teoria la parata comprende quattro stili differenti: la “mascherata”, gli steel drums, calypso e i suoni dei Caraibi e africani detti SOCA. In pratica tutto confluisce in un eccitante minestrone sonoro che odora di Giamaica. I costumi, come già detto, sono bellissimi e allo stesso tempo, quasi paradossalmente, i centimetri di pelle nuda esibita sono moltissimi.

Come ovvio, tutto ciò non è particolarmente adatto a chi non ama le folle o la confusione. Tuttavia, se volete godervi lo spettacolo – a tutti gli effetti imperdibile – potete sempre cercare di farvi invitare a una delle feste che si svolgono sui balconi che sovrastano il percorso della parata. Una volta terminata questa, intorno alle 19, ci sono poi una miriade di after party nei bar e nei club circostanti.

Notting Hill Carnival 2022: il percorso

In linea di massima Il Notting Hill Carnival si tiene nelle strade dell’omonimo quartiere, ma il percorso preciso è sempre soggetto a cambiamenti, di anno in anno. Per accertarsi del percorso completo vi consigliamo dunque di consultare il sito ufficiale del carnevale.

Il miglior modo per arrivare è in metropolitana, anche se è necessario scegliere con cautela le stazioni in cui scendere: TfL infatti, per ragioni di sicurezza e ordine pubblico, è solita pubblicare la lista delle stazioni chiuse o con limitazioni, ed è dunque meglio tenere d’occhio il sito e le app che si occupano del trasporto pubblico per avere informazioni precise.