Oktoberfest 2015 a Londra: i luoghi per celebrare il festival della birra tedesca

7742
AEMORGAN

L’Oktoberfest è l’Oktoberfest, e il festival della birra tedesca per eccellenza è solo quello di Monaco. Ma se Londra può importare l’Holi, il Capodanno Cinese, il carnevale caraibico e migliaia di altri festival internazionali, può celebrare anche le tradizioni bavaresi. Con un’atmosfera lontana anni luce da quella reale, ma ormai siamo abituati ai pacchetti preconfezionati.

La capitale di Albione però non si è mai impegnata nel mettere in piedi un fac-simile dell’Oktoberfest in dimensioni massicce utilizzando i soliti luoghi di aggregazione tipo Trafalgar Square, la Southbank o Hyde Park. Per festeggiare l’Oktoberfest a Londra bisogna invece fare affidamento a iniziative sparse su tutto il territorio. Con una breve ricerca, ecco cosa ho individuato per voi nel 2015.

L’evento “ufficiale” sembrerebbe essere quello che si tiene ai Tobacco Dock di Wapping. L’originalità del brand sembrerebbe essere assicurata dalla collaborazione con la storiche birre Paulaner e Hacker-Pschorr. Ma, a differenza dell’Oktoberfest originale che si tiene per tre settimane, questo si concentrerà tutto in quattro giorni: dall’8 all’11 ottobre. Non durante tutto il giorno, però: vi saranno sei sessioni spalmate in differenti orari nei quattro giorni, ognuna capace di ospitare fino a 4.000 persone. Per informazioni sugli orari e i costi del biglietto consultate il sito ufficiale dell’Oktoberfest ufficiale.

Un altro Oktoberfest semi-ufficiale è quello che si terrà in 4 differenti week end dal 2 settembre all’11 ottobre (quindi siamo già a regime). Le location sono disparate: l’Electric Brixton, il Caledonian Park di Islington, il Kilburn Grange Park di Camden e il Millwall Park di Canary Wharf. Anche i prezzi variano: dall’ingresso gratuito al pacchetto VIP da £50. Per saperne di più date un occhio a questo sito.

Ci sono poi le iniziative di singoli locali, come la Bavarian Beerhouse che ha due sedi, una a Tower Hill e l’altra a Old Street. Il loro Oktoberfest si terrà dal 23 al 31 ottobre, un po’ in ritardo sui tempi quindi. Gli ingressi di mercoledì e giovedì saranno gratuiti, mentre venerdì e sabato vi saranno diverse tariffe, la minima di £14.50.

E per finire ecco un evento al quale potrete partecipare se conoscete almeno altre nove persone disposte a spendere un bel po’ di soldoni per distruggersi di birra a volontà. Il London Bierfest si terrà il 15 e 16 ottobre all’Old Billingsgate Market nel cuore della City. L’vento non riporta ufficialmente l’Oktoberfest nel nome, ma ne richiama tutte le caratteristiche. In particolar modo la birra che scorre a fiumi e i prezzi eccessivi da pagare. Qui infatti si prenota una tavolata da 10 persone che costa in tutto £1.450, o £1.650 se si preferisce un dance table per ballarci sopra. Sì, avete letto bene. Però con quel prezzo si ottengono specialità tedesche, birra illimitata e intrattenimento live. Tutte le info e i biglietti a questa pagina.

Ein Prosit!