TEMPO-LIBERO/EVENTI

Rat Bar: apre a Londra il primo Bar in stile Banksy (con una sua opera)

|


Amanti dell’arte di strada, questa è per voi. A Londra sta per aprire i battenti un bar semplicemente unico al mondo ispirato a Banksy, dove potrete ammirare una delle sue poche opere ancora intatte. Si chiama Rat Bar e lo trovate sotto Waterloo station.

Per i pochi che non dovessero conoscerlo, Banksy è il noto artista e writer inglese, considerato uno dei geni della street art contemporanea (nota anche come guerrilla art). Le sue opere, evanescenti come qualunque altro graffito al mondo, sono incentrate su temi etici, culturali e politici, e fanno spesso satira sulle contraddizioni dei nostri tempi, la manipolazione dei media, l’omologazione, la guerra, l’inquinamento, gli abusi della polizia e il maltrattamento degli animali. E così come compaiono all’improvviso, altrettanto velocemente scompaiono, cancellate dagli eventi atmosferici e dal tempo, coperte da altri graffiti oppure imbiancate.

Il noto artista utilizza la tecnica dello stencil (disegni creati spruzzando la bomboletta spray su una maschera intagliata che fa da “negativo”) per creare sensazione sulle strade, sui ponti e sui muri delle città di tutto il globo. E i soggetti sono quasi sempre bambini, poliziotti, membri della famiglia reale e animali come scimmie e i celebri topi, una delle sue immagini più ricorrenti.

Ne potrete ammirare uno dal vivo al bar in stile Banksy aperto di recente sotto la stazione di Waterloo. È stato ribattezzato “Giant Rat” e sarà visibile (e fotografabile) assieme ad altre opere minori di street art; è a lui che si deve il nome scelto per la location, per l’appunto Rat Bar.

La trovate al 26 di Leake Street, in una galleria un po’ defilata che ha fatto da tela alle prime opere dell’artista, e per questo nota come Banksy Tunnel. Birra, musica e arte si fonderanno per creare un’esperienza unica; la lista dei cocktail prevede creazioni originali come El Raton, Black Death we You Dirty, Double Crossing Rat e a cadenza regolare troverete band live ad accompagnare la vostra serata. In più, saranno previste installazioni d’arte, un birrificio e da ottobre perfino un ristorante, lungo gli spazi disponibili su Leake Street.

Non rimandate questa opportunità unica finché potete, però, visto che il Rat Bar ha aperto i battenti lo scorso 16 giugno e resterà al suo posto solo per i prossimi 3 mesi. Poi, esattamente come i graffiti di Banksy, sparirà per sempre senza lasciar traccia.

Location: 26 Leake St, London, SE1 7NN
Sito Ufficiale: 26leakestreet.com
Telefono: 0207 111 7712

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0