Regata Oxford-Cambridge 2017 a Londra: quando, dove e come vederla

13210
AEMORGAN

Oxford o Cambridge? La “rivalità” tra le due prestigiosissime università britanniche è così antica e celebre che tutti ne abbiamo sentito parlare; anche oggi le due istituzioni universitarie si contendono il primato di migliore università del mondo e una volta all’anno continuano a sfidarsi nella storica regata sul Tamigi, contribuendo ad alimentare la storia di questo importantissimo fiume.

La regata Oxford vs Cambridge 2017, quest’anno dedicata alla raccolta fondi per la ricerca contro il cancro, si terrà proprio domani 2 aprile a Londra. Scenderanno in acqua sia i team maschili delle due università (la regata maschile arriva così alle sua 163° edizione) sia le squadre femminili (72° edizione).

La regata seguirà la rotta conosciuta con il nome di The Championship Course, che è lunga 4 miglia, partendo da Putney e arrivando a Mortlake sul fiume Tamigi. La rotta fu adottata per la prima volta nel 1845 e non è mai stata modificata fin d’allora. La squadra di Cambridge avrà il colore blu chiaro, mentre Oxford il blu scuro.

Anche se non siete grandissimi fan del canottaggio, l’atmosfera che si respira ogni anno è veramente elettrizzante, quindi, se ne avete voglia, è consigliata una passeggiata lungo il Tamigi per assistere alla storica regata. I punti migliori per assistere al passaggio delle barche sono il Bishop’s Park di Fulham e Adam’s Fan Park a Furnivall Gardens, sia perché sono lungo il percorso sia perché sono aree attrezzate con maxischermi e stand di street food e birre. L’ingresso è gratuito e non mancheranno anche musica live e attività per famiglie. L’evento inizierà a mezzogiorno e sarà trasmesso live anche dalla BBC.

Inoltre, per gli appassionati, è da segnalare anche la Crabtree Boat Race che si terrà dalle 10 di mattina sempre domani tra i ponti di Hammersmith e Putney. Anche in questo caso l’ingresso al lungo fiume è gratuito e l’area sarà allestita con 10 schermi e molti bar temporanei che offriranno cibo e bevande tradizionali e di tutti i tipi (disponibili anche menu vegetariani e senza glutine). Si andrà avanti con i festeggiamenti fino a sera, in quanto sono attese anche esibizioni musicali live e DJ set.

Un altro luogo da cui osservare le regate è il pub Blue Anchor che ha una splendida vista sul Tamigi e domani offrirà BBQ e bar all’aperto. Le previsioni meteo sono abbastanza positive… quindi, incrociamo le dita, e prepariamoci alla grande sfida tra Oxford e Cambridge!