Rio de Janeiro incontra Londra grazie al Night of Festivals

6145
AEMORGAN

Pronti per le Olimpiadi di Rio 2016? Che bello sarebbe a quest’ora poter festeggiare nell’assolata città carioca, che anche se in questo momento sta vivendo il suo inverno, sarà sicuramente più calda di Londra. Però, anche se da queste parti il tempo fa schifo, la capitale inglese non si fa mancare niente, e ha deciso di portare un po’ dell’allegria latina anche da noi. E lo fa con un ricco week end di eventi sulla Southbank: il Night of Festivals.

Sabato 6 e domenica 7 agosto l’area tra la City Hall e il Potters Field Park si arricchirà dei colori e dei ritmi brasiliani. Il programma prevede infatti per questi due giorni una serie di performance artistiche, basate soprattutto sulle esibizioni di gruppi di danza: samba, lambada, capoeira, gafieira, frevo. A questi si alterneranno i famosi “blocos”, ovvero le bande musicali di strada composte da oltre 60 elementi tra musicisti e ballerini. Come dire, un casino assurdo.

Ma dato che Rio è la città del carnevale più grande del mondo, è su quello che si pone l’accento. Durante il giorno vi saranno numerosi gruppi mascherati che si esibiranno per le strade. Ma è alla sera di sabato 6 agosto che arriverà il vero spettacolo, con il Carnevale Notturno. A partire dalle 20.30 un’intera processione mascherata partirà dal Design Museum. Questa sarà composta da 40 performer che indosseranno degli enormi costumi gonfiabili e illuminati dall’interno.

La parata procederà lungo Shad Tames, il Potters Field Park e lungo la Queen’s Walk, e sarà accompagnata dalle musiche del gruppo Sabar Sound. Tutto il carnevale si concluderà con una grande performance finale alle 21.30, della durata di 20 minuti e con musiche orchestrali composte per l’occasione.

Night of Festivals è in realtà un festival itinerante che nelle passate edizioni si è svolto in diverse città del Regno Unito con temi diversi. Il festival mette in risalto le arti creative di diverse culture stabilendo collaborazioni con gruppi artistici di vari paesi. Per questo motivo, anche se a Londra per il 2016 l’evento vuole omaggiare i Giochi Olimpici brasiliani, vi saranno anche installazioni artistiche realizzate da creativi provenienti dalla Bulgaria, la Germania e la Romania.

Il Night of Festivals 2016 London si terrà sabato 6 agosto dalle 14 alle 22, e domenica 7 agosto dalle 11 alle 18. L’evento è totalmente gratuito. Potete leggere il ricco e dettagliato programma a questo indirizzo.