Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO/EVENTI

“Slices of Time”: l’incredibile istallazione arcobaleno di numeri sospesi approda a Greenwich

|
EU Network
AEMORGAN

A Londra è arrivata un’istallazione d’arte gratuita che farà letteralmente impazzire gli utenti più attivi su Instagram! Si tratta della prima opera su larga scala esposta nel Regno Unito dell’architetto francese Emmanuelle Moureaux.

L’istallazione Slices of Time è la materializzazione di un concetto inventato dall’artista e che prende il nome di shikiri cioè “dividere lo spazio con il colore“. Moureaux vive a Tokyo dal 1996 e nell’opera ha voluto, quindi, rappresentare la città ispirandosi a tutte le sue tonalità.

In pratica, si tratta di una serie vastissima di numeri sospesi che hanno i colori dell’arcobaleno. L’effetto visivo è meraviglioso, così come il suo significato: gli strati di numeri rappresentano fasce di tempo che siano passate, presenti o future. L’opera è ospitata dalla NOW Gallery, la galleria d’arte situata sulla penisola di Greenwich vicino al Meridiano. Da ciò si evince che la collocazione non è assolutamente casuale, essendo quel Meridiano punto di riferimento per il calcolo del tempo in tutto il mondo.

Ammirando l’istallazione coloratissima, i visitatori sono così invitati a ricordare i momenti speciali della loro vita e, successivamente, a segnare con una penna colorata una data significativa su una fascia temporale applicata appositamente sul muro della galleria.

Un’esposizione del genere è, quindi, imperdibile anche perché Moureaux è approdato per la prima volta a Londra dopo aver girato in pratica tutto il globo. Anche la curatrice della NOW Gallery, Jemima Burrill, ha espresso tutto il suo entusiamo : “I dettagli misurati e la calma considerazione dell’ordine del lavoro di Moureaux sembravano la tregua perfetta dal clamore politico che stiamo vivendo. Questa mostra includerà tutti, dando loro l’opportunità di avere un momento per godersi il colore e la forma in tutta la sua semplicità e complessità. Entrambi gli elementi lavoreranno insieme per sorprendere il pubblico, fornendo anche un momento per pensare a una data significativa all’interno di un ordine colorato. Un momento contemplativo per tutti“.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0