St Patrick’s Day a Londra: i migliori eventi per celebrare la festa più verde di tutte

24673
AEMORGAN

Festa San Patrizio 2022 a Londra: come e dove festeggiare dal 13 al 17 marzo

Giovedì 17 marzo è il giorno di San Patrizio, il santo patrono dell’Irlanda. Una giornata che per gli irlandesi significa una sola cosa: craic. Questa stramba parolain antico dialetto anglo-scozzese individua un chiacchiericcio prominente, tipico di un’atmosfera di festa. E oggi, per definizione, è associato a quella che in Irlanda è conosciuta come la festa per eccellenza: il St. Patrick’s Day.

Come ogni celebrazione etnica, anche la festa di San Patrizio ha travalicato i confini e si è diffusa dovunque si sia impiantata una colonia di emigrati irlandesi. E naturalmente Londra non poteva mancare all’appello, vista la grande vicinanza e presenza di irlandesi in loco. Non per niente l’Irlanda è a due passi.

Nonostante ciò, il St. Paddy’s Day si festeggia ufficialmente nella capitale inglese solo dal 2002. Però, come sempre, qui si fanno le cose in grande. Tanti sono gli eventi organizzati a Londra anche quest’anno: ecco come celebrare St Patrick’s Day 2022 a Londra! 

Se volete avere il programma completo degli eventi lo trovate qui:

Cosa fare a Londra per il St. Patrick’s Day

Avete le idee confuse e non sapete come festeggiare San Patrizio? Scopriamolo subito!

London’s St Patrick’s Day Festival a Trafalgar Square (13 marzo)

Il meglio dell’arte, cultura, gastronomia e musica irlandese racchiuso in un’unica piazza. Oltre, ovviamente, alla spettacolare parata annuale, arrivata al 19esimo anno di svolgimento. Il modo ideale per scoprire il grande contributo apportato dal popolo irlandese a Londra.

Sul palco allestito per l’occasione si esibiranno musicisti, ballerini, cantanti, poeti, comici in una giornata tutta dedicata al protettore della verde Irlanda. Inoltre verrà allestito un mercatino di street food irlandese, dove saranno offerti hamburger al pollo e burro, sandwich di carne con mostarda e dessert tipici dell’Irlanda

dove: Trafalgar Square

Imparare a ballare le Céilí dances (17 marzo)

Ospitata dalla London Academy of Irish Dance, questa masterclass vi insegnerà le basi delle danze Céilí. Farete parte di un gruppo di ballerino che si produrranno in un intricato groviglio di passi sulle note incalzanti di musica folk. Ma non preoccupatevi, la lezione è adatta a partecipanti di qualsiasi abilità.

dove: Decathlon, 9 Maritime St

ore: 18

prezzo: 5 sterline

Irish Community Services St Patricks Day Party (17 marzo)

Per un pranzo speciale vi consigliamo questo evento, allietato da musica irlandese dal vivo e dalle performance del South London Irish Choir.

dove: Charlton Athletic Football Club

ore: 12-16

prezzo: Membri £20 / Per gli altri £30

Vedere film durante il St Patrick’s Film Festival London

Dal 13 al 15 marzo si terrà una rassegna di film irlandesi di tutti i tipi: drammatici, documentari, commedie, accompagnati da discussioni e dibattiti in presenza dei registi e degli attori.

Dove: Riverside Studios e Genesis Cinema

Trovate qui il programma e i biglietti.

Due giorni di concerto con gli Altan

Il 17 e il 18 marzo l’Irish Cultural Centre ospiterà la musica degli Altan, che può vantare profondi legami con la tradizione irlandese. Merito del fondatore Frankie Kennedy e della cantante Mairéad Ní Mhaonaigh.

Il 17 marzo ospite speciale Tim Edey, mentre il 18 sarà il turno di The Wilderness Yet.

Dove: Irish Cultural Centre

Ore: 20

Prezzo: £25/£22.50