Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO/EVENTI

Tutti in verde: i migliori eventi per celebrare St Patrick’s Day 2019 a Londra!

|
EU Network

Festa San Patrizio 2019 a Londra: come e dove festeggiare il 16 e 17 marzo

Domenica 17 marzo è il giorno di San Patrizio, il santo patrono dell’Irlanda. Una giornata che per gli irlandesi significa una sola cosa: craic. Questa stramba parola che suona come il rutto di una rana in antico dialetto anglo-scozzese individuava un chiacchiericcio prominente, tipico di un’atmosfera di festa. E oggi, per definizione, è associato a quella che in Irlanda è LA festa: il St. Patrick’s Day.

Come ogni celebrazione etnica, anche la festa di San Patrizio ha travalicato i confini e si è diffusa dovunque si sia impiantata una colonia di emigrati irlandesi. E naturalmente, Londra non poteva mancare all’appello. Non per niente l’Irlanda è a due passi. Nonostante ciò, il St. Paddy’s Day si festeggia nella capitale inglese solo dal 2002. Però, come sempre, nella capitale britannica si fanno le cose in grande. Tanti sono gli eventi organizzati a Londra anche quest’anno: ecco come celebrare St Patrick’s Day 2019 a Londra! 

Se volete avere il programma completo degli eventi lo trovate qui:

Eventi Londra marzo 2019: cosa fare per il St. Patrick’s Day

Avete le idee confuse e non sapete come festeggiare San Patrizio? Scopriamolo subito!

Fare un tour a piedi alla scoperta dell’Irlanda… a Londra

Sabato 16 e domenica 17 marzo, non perdete l’occasione di conoscere i luoghi di Londra legati all’Irlanda. Sono previsti due tour gratuiti (ma è richiesta la prenotazione). Il primo si tiene a Camden Town: Where the String Broke (Irish Camden Town) vi porterà alla scoperta di tutti i pub, locali, sale da ballo, chiese e monumenti di origine irlandese o legati a personalità celebri irlandesi. Punto di partenza è alla metro di Camden Town e il tour parte alle 10:30 (sia sabato che domenica)

Alle 14:00, invece, è previsto il tour The Emerald City, per celebrare il patrimonio e la storia irlandese tra le strade di Londra. Visiterete Ludgate Hill, Fleet Street, Temple fino a Covent Garden alla scoperta di storie, persone famose e legami con l’Irlanda inaspettati e speciali. Il ritrovo è sulla scalinata di St Paul’s Cathedral.

Partecipare all’annuale Parata del St. Patrick’s Day londinese

La maggiore manifestazione per il St Patrick’s Day londinese si terrà domenica 17 marzo: la parata di San Patrizio che sfilerà nel centro città. Partenza alle 12 da Piccadilly Circus per concludersi immancabilmente a Trafalgar Square. Lì vi sarà un palco allestito per l’occasione dove si esibiranno musicisti, ballerini, cantanti, poeti, comici in una giornata tutta dedicata al protettore della verde Irlanda.

E verde è il colore che prevarrà nella parata, e quello che dovete obbligatoriamente indossare se volete entrare nello spirito della festa. Cosa c’è da aspettarsi? Prima di tutto un gran numero di gruppi di danze popolari irlandesi, che competeranno per la migliore esibizione. E poi musicanti folk, maschere, e carri allegorici. Sì, non è molto dissimile dal nostro carnevale.

Sul palco di Trafalgar Square si alterneranno numerosi artisti.

Vedere film durante il St Patrick’s Film Festival London

Dal 16 al 17 marzo, si terrà una rassegna di film, anche d’animazione, irlandesi. Tra gli highlight ci sono le proiezioni dei film Zoo e The Man Who Wanted to Fly (sabato 16 marzo), seguiti da workshop, mentre la domenica sarà dedicata a una lunga lista di proiezioni per i veri appassionati. Trovate QUI maggiori informazioni. Varie location.

Ballare come Rose e Jack (e non solo) al St Patrick’s Day Official Music Trial

A Camden Market, come parte delle celebrazioni ufficiali del St Patrick’s Day a Londra, sarà ospitato per il terzo anno consecutivo un percorso musicale a opera di musicisti di origine irlandese. Le performance si terranno all’interno del marcato, sia all’aperto che nei locali dell’area, per terminare con un ospite speciale al Dr. Martens Boot Room. L’appuntamento è sabato 16 marzo dalle 13:00 alle 19:00.

Scoprire la cucina (e la birra) irlandese

Oltre alla musica e alla birra, non può certo mancare il cibo per festeggiare la festa più verde dell’anno! A Trafalgar Square, il 17 marzo, sarà allestito un mercatino di street food irlandese, dove saranno offerti hamburger al pollo e burro, sandwich di carne con mostarda e dessert tipici dell’Irlanda.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0